Monumento Naturale

Palude di Torre Flavia

Domenica 12 maggio 2019: evento "Let's Clean up Torre Flavia"

Domenica 12 maggio 2019: evento "Let's Clean up Torre Flavia"

dal 12 maggio 2019 al 12 maggio 2019

di Città Metropolitana di Roma Capitale

Domenica 12 maggio la Città metropolitana di Roma Capitale aderirà all’European Clean-up Day con l’evento “Let’s Clean Up Torre Flavia”.  L’iniziativa è nata per sensibilizzare i cittadini sul tema della riduzione dell’abbandono dei rifiuti. A causa dei modelli di produzione e consumo delle nostre società assai poco sostenibili, delle cattive politiche di gestione dei rifiuti e della scarsa informazione su questi problemi, ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti vengono dispersi soprattutto in mare, dove si ritrovano quelli scaricati direttamente e quelli trasportati da fiumi e torrenti; di questi, gran parte torna sul litorale con le mareggiate.

Come già nei quattro anni precedenti, questa giornata rinnova simbolicamente l’impegno dell’Ente, focalizzandola in maniera emblematica sul Monumento naturale “Palude di Torre Flavia”, un’area protetta gestita dalla Città metropolitana nel territorio dei Comuni di Ladispoli e Cerveteri, caratterizzata da una particolare valenza naturalistica e da un bellissimo fronte a mare.

I cittadini che aderiranno, aiuteranno a pulire questa importantissima oasi naturalistica e soprattutto parteciperanno in maniera attiva ad un’importante azione di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti abbandonati.

L’appuntamento è per il 12 Maggio 2019 alle ore 9,30 presso il Centro Visite dell’area protetta sito in via Roma, 141 Ladispoli (RM).

Avvertenze:
Munirsi di guanti di protezione per la raccolta dei rifiuti.
In caso di pioggia e/o condizioni avverse la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Per informazioni:
Referente dell’area protetta dr. Corrado Battisti
e-mail: c.battisti@cittametropolitanaroma.gov.it

Programma dell’iniziativa

09:30 Raduno dei partecipanti muniti di idonei guanti per la raccolta, all’ingresso del M. N. “Palude di Torre Flavia” in via Roma 141 – Ladispoli

9:45 Saluti da parte delle Istituzioni: Matteo Manunta (Consigliere delegato della Citta Metropolitana di Roma Capitale); Assessore Elena Gubetti (Comune di Cerveteri); Consigliere delegato Filippo Moretti (Comune di Ladispoli)

10:15 Istruzioni organizzative (l’area protetta, le modalità di raccolta, la salvaguardia della flora e della fauna, le zone di intervento)

10:30 Inizio delle operazioni

12:00 Termine attività operativa, valutazione del materiale, raccolta delle opinioni dei partecipanti

12:30 Consegna attestati di partecipazione