ParchilazioParchilazio
9 Giugno 2021

Una giornata da Lupi #8. Sulle tracce del grande carnivoro insieme ai tecnici del monitoraggio nazionale del lupo

Tra il mare e i vulcani

La Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone si trova nel Lazio a pochi km dal confine con la Toscana. Siamo praticamente nel lembo più a sud della maremma, tra il lago di Bolsena e il mare, un’area fortemente plasmata dalle attività vulcaniche del distretto vulsino. Ad un bivio sulla statale per Farnese incontriamo Moica Piazzai, il funzionario della Regione Lazio che si occupa della raccolta dati sul monitoraggio del lupo e che ci ha aiutati nell’organizzazione di questa giornata.

I due guardiaparco, Alessandro Ceccarini e Andrea Schiavano ci fanno strada su una sterrata che lascia la statale per entrare curva dopo curva nella foresta. Il paesaggio cambia drasticamente e gli ampi spazi della campagna si chiudono in un inestricabile gioco di alberi e fronde. Il sottobosco, un tappeto irregolare di grossi sassi rivestiti di muschio, evoca uno scenario fiabesco. La lava del vulcano, raffreddandosi ha dato origine a queste irregolari rocce dalle forme tondeggianti che catturano la nostra meraviglia. I pochi raggi di sole che filtrano riscaldano le corolle dei timidi fiori primaverili.

Fermiamo le macchine all’inizio del transetto. Ci troviamo in una cella di monitoraggio intensivo gestita dal tecnico Federparchi Paola Fazzi. Con noi oggi ci sono diverse professionalità che partecipano al monitoraggio nazionale del lupo e potremmo dire che la catena di raccolta dati è ben rappresentata.

https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/biodiversita/monitoraggio-nazionale-del-lupo/news/una-giornata-da-lupi-8

(Tratto da Isprambiente.gov.it)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa