ParchilazioParchilazio
28 Marzo 2019

Corso di Apicoltura Orientativa 2019, iniziato il percorso formativo

Martedì 26 marzo è iniziato presso la sede decentrata del Parco dei Castelli Romani, in località Vivaro – Rocca di Papa (RM), il “Corso di Apicoltura Orientativa” 2019. Il Corso base per aspiranti apicoltori, è organizzato dall’ente Parco in collaborazione con la società “Nectaris”.  Per questo corso è stato chiesto un contributo nell’ambito del “Programma finalizzato al miglioramento della produzione e commercializzazione del miele – Annualità 2018-2019”, dell’UE, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali - Regione Lazio.

All’interno del territorio del Parco, si è sviluppata grazie all’elevata biodiversità floristica presente, una vasta attività legata all’apicoltura anche a carattere amatoriale. Vista la crescente presenza di nuove realtà produttive l’intenzione del Parco è quella di promuovere percorsi formativi integrati di orientamento e aggiornamento tecnico-professionale, con attività didattiche, teoriche e pratiche volte al rafforzamento di conoscenze e competenze utili ad implementare le possibilità lavorative e produttive nel settore apicoltura.   

L’iniziativa ha riscosso molto successo tanto che i posti disponibili sono stati prenotati in poco tempo. Il percorso formativo prevede lezioni teoriche e pratiche, quest’ultime si svolgeranno presso gli apiari della società “Nectaris”, presenti nel bosco di proprietà del Parco in località Colle Trinciotto, a Rocca Priora.
L’obiettivo specifico del corso è quello di incentivare la formazione di neoapicoltori o di giovani che intendono avvicinarsi al mondo dell’apicoltura attraverso un percorso mirato di 30 ore, sul mondo delle api, l’attrezzatura utilizzata dall’apicoltore, botanica e tecniche di coltivazione delle piante mellifere, gestione e controllo delle arnie, tecniche e attrezzatura per l’estrazione del miele e proprietà organolettiche, normativa di riferimento.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa