
Il video dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “M. Montessori” di Terracina, sulla «pietra che suona» di Camposoriano nel Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, ha vinto il premio Topolino del concorso Fai 2017/18 ed è stato trasformato in fumetto dal settimanale Disney-Panini Comics
I ragazzi di Terracina – si legge nell’articolo a cura di Gabriella Valera – avevano scelto un’enorme roccia calcarea presente a Camposoriano, all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Sul luogo si trova anche una pietra molto particolare che… suona!
Ed è proprio da questo che ha preso spunto la storia pubblicata sul famoso settimanale di “Topolino” che invita a leggerla per poi organizzare una gita al Parco.
«Volete avere la possibilità di vedere il vostro lavoro trasformato in una storia a fumetti? Diventate una classe amica Fondo Ambiente Italiano e partecipate al concorso Il Premio Topolino!». Ed è quello che hanno fatto gli allievi dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina, per la precisione gli studenti della classe a indirizzo musicale I B – oggi II B -, i quali si sono recati al Monumento naturale di Camposoriano per un’escursione organizzata nell’ambito del progetto «Eco-schools», che ha visto tutti i docenti del consiglio di classe intraprendere un percorso interdisciplinare per far apprezzare i beni paesaggistici del territorio, farne conoscere la storia, la geologia, la flora, la fauna e anche la «musicalità».
I ragazzi hanno così girato un video dietro la «pietra che suona», vale a dire un masso forato per effetto dei fenomeni atmosferici e per la mano dell’uomo che, se percosso, emette diversi suoni. Il video con i ragazzi impegnati a far suonare la pietra, che in realtà sta a simboleggiare la «Cattedrale di Camposoriano» – all’interno del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi – ha vinto il premio Topolino del concorso del Fondo Ambiente Italiano 2017-18: il lavoro degli studenti è stato preso come spunto dal settimanale Disney (edito in Italia dalla Panini Comics) ed è stato quindi trasformato in una storia, «Paperino Paperotto in: musica maestro», che è stata pubblicata nel numero 3282 uscito il 17 ottobre scorso nelle edicole su soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini e i disegni di Alessia Martusciello.
Per l’anno scolastico 2018-19 il nuovo concorso che FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha lanciato, col sostegno di Ferrero, avrà come tema l’acqua. Le classi dovranno proporre azioni per la tutela e valorizzazione delle acque del proprio territorio.