ParchilazioParchilazio
4 Gennaio 2017

Assessore Buschini: "Più risorse per l'ambiente nel bilancio regionale"

Bilancio regionale: maggiori investimenti per la tutela e lo sviluppo dei nostri territori

È finita l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, alle 4 di notte, la maratona che ha portato all’approvazione del bilancio regionale.

“Un bilancio che stabilisce un’inversione di rotta importante, perché nonostante i noti problemi derivanti dalla perdurante crisi economica – sottolinea l’assessore ai Rapporti col Consiglio, Ambiente e Rifiuti Mauro Buschinisiamo riusciti a reperire maggiori investimenti per i servizi e la tutela dell’ambiente, sia per la gestione ordinaria, sia per singoli progetti di salvaguardia, o sviluppo dell’offerta turistica.”
Questo significa che i parchi potranno avere le risorse necessarie per la gestione dei territori e potrà essere esercitata con maggiore efficacia la tutela attiva delle aree protette, con progetti di salvaguardia e valorizzazione delle specie animali e vegetali e, più in generale, della natura della nostra regione.

"Finanziare interventi ambientali rappresenta sempre un buon investimento – continua l’assessoreBuschiniperché per ogni euro speso il ritorno è moltiplicato per tre o per quattro, ma soprattutto perché investiamo sul benessere, la conoscenza, la consapevolezza, la cultura di tutti noi. In una parola, investiamo sulla qualità del nostro futuro.

Più risorse economiche per parchi, riserve e monumenti naturali, soprattutto in conto capitale, molte risorse per l’educazione ambientale e per i tanti progetti del sistema delle nostre aree protette.
“Voglio ringraziare sentitamente l’assessore Buschini e il presidente Zingaretti – è la considerazione di Vito Consoli, direttore regionale all’Ambiente e Sistemi naturali – perché da molti anni il nostro sistema non aveva a disposizione così tante risorse. Ci aspetta un anno di lavoro intenso, ma ricco, ne sono sicuro, di importanti risultati.”

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa