

11–12 aprile 2026 | Borghetto dei Pescatori – Ostia
Tornano gli eventi del fine settimana alle Officine del Mare, un appuntamento speciale che unisce scienza, educazione ambientale e divertimento per tutta la famiglia.
Si riparte sabato l’11 aprile, proprio in occasione della Giornata Nazionale del Mare, istituita nel 2017 per promuovere la cultura del mare e sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino.
Un’occasione perfetta per chiunque voglia esplorare e conoscere il nostro patrimonio blu.
Un weekend aperto a tutti, cittadini, famiglie, appassionati e curiosi, in uno spazio educativo e gratuito dove scoprire le meraviglie delle Secche di Tor Paterno, oltre alle diverse attività all’aperto.
Durante le due giornate, si potrà partecipare a un ricco programma di attività gratuite pensate per stimolare curiosità, creatività e consapevolezza ambientale.
Tra le esperienze proposte:
🚀 Zip Line per bambini, per vivere la natura in movimento e in totale sicurezza
🎨 Laboratorio creativo “Disegna il Mare”, per esprimere la propria visione del mondo marino
🏖️ “Tesori della spiaggia”, attività di osservazione e scoperta degli elementi naturali del litorale
👓 Immersioni in 6D e Biologi Tour, per esplorare virtualmente i fondali delle Secche di Tor Paterno accompagnati da esperti
Focus speciale: la biodiversità delle Secche di Tor Paterno
In entrambe le giornate, alle ore 12:30, è previsto un momento di approfondimento dedicato alla conoscenza dell’ecosistema marino:
👉 “AMP Secche di Tor Paterno: chi ci vive?”
Un incontro curato dai biologi dell’Ente RomaNatura, rivolto a tutti i partecipanti interessati a scoprire più da vicino la biodiversità dell’area marina protetta.
Attraverso spiegazioni, immagini e confronto diretto con gli esperti, sarà possibile conoscere gli organismi che popolano le secche e comprendere il valore ecologico di questi habitat.
Sabato 11 aprile 2026
10:30 – 18:00 → Zip Line per bambini
10:30 – 12:30 → Laboratorio “Disegna il Mare”
12:30 – 13:30 → AMP Secche di Tor Paterno: chi ci vive?
14:00 – 18:00 → “Tesori della spiaggia”
10:30 – 18:00 → Immersioni in 6D e Biologi Tour
(Pausa attività: 13:30 – 14:00)
Domenica 12 aprile 2026
10:30 – 18:00 → Zip Line per bambini
10:30 – 12:30 → Laboratorio “Disegna il Mare”
12:30 – 13:30 → AMP Secche di Tor Paterno: chi ci vive?
14:00 – 18:00 → “Tesori della spiaggia”
10:30 – 18:00 → Immersioni in 6D e Biologi Tour
(Pausa attività immersive: 13:30 – 14:00)
Informazioni utili
Officine del Mare
Via del Canale di Castel Fusano, 11/13
Borghetto dei Pescatori – Ostia (RM)
🎟 Attività gratuite su prenotazione
👉 www.officinedelmare.it
Un fine settimana che unisce il valore della Giornata Nazionale del Mare alla voglia di ritrovarsi, imparare e condividere esperienze significative.