
Esperienza sul campo per conoscere la biodiversità

Alcuni giorni fa, si è svolta un’importante attività educativa a cura dei Guardiaparco e dei volontari del Servizio Civile Universale, lungo l’itinerario di circa 6 km che da Nemi porta a Fontan Tempesta. Un percorso formativo che rientra nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale “Sentieri della natura e tutela della biodiversità”.
Protagonisti della giornata sono stati circa 50 studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto di Istruzione Superiore (IISS) Sandro Pertini di Genzano di Roma, che hanno partecipato con entusiasmo a un’escursione all’insegna della scoperta e della sensibilizzazione ambientale.
Durante il cammino, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire il ruolo fondamentale degli anfibi all’interno dell’ecosistema locale, in particolare nell’area del fontanile, comprendendo quanto queste specie siano indicatori preziosi della qualità ambientale e della biodiversità.
Un altro tema centrale affrontato lungo il percorso è stato quello dell’inquinamento, con un focus particolare sui rifiuti. Gli studenti sono stati coinvolti in una riflessione attiva sull’impatto dei comportamenti umani nei confronti dell’ambiente e, sull’importanza di adottare azioni concrete per contrastare il degrado.
Nel corso dell’attività, particolare attenzione è stata dedicata ai cammini che attraversano il Parco e alla segnaletica CAI. I ragazzi hanno imparato a riconoscere i principali segnali presenti lungo i sentieri, acquisendo strumenti utili per muoversi in sicurezza e con maggiore consapevolezza nel territorio naturale.
Un’esperienza formativa e coinvolgente volta a sensibilizzare e promuovere il rispetto per l’ambiente e la biodiversità, attraverso l’osservazione sul campo che ha lasciato nei giovani non solo nuove conoscenze, ma anche una maggiore consapevolezza verso la natura che li circonda.