
Le attività svolte alla Riserva di Tor Caldara

Il 2 febbraio, in occasione della Giornata mondiale delle zone umide, presso la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara si è svolto un laboratorio didattico dal titolo “Fiori d’acqua”. Questo laboratorio, ideato e condotto dal Dott. Filippo Valenti, esperto in Educazione Ambientale, ha avuto come obiettivo quello di avvicinare due classi seconde della scuola primaria, al tema delle zone umide e dell'importanza della loro tutela.
Lo spunto iconografico è stato il vastissimo ciclo pittorico delle Ninfee di Claude Monet, che impegnò l’artista negli ultimi trent’anni della sua vita, durante i quali diede alla luce circa 250 opere, tra tele, studi e schizzi, tutte incentrate sul medesimo soggetto, di fatto la rappresentazione di una zona umida.
Durante il laboratorio didattico i partecipanti, anche prendendo spunto dal materiale fotografico mostrato e dalla breve introduzione alle ragioni e al significato dell’iniziativa laboratoriale, hanno potuto esprimersi liberamente dipingendo immagini floreali. Inoltre, sono stati condotti dalla biologa Dott.ssa Ginevra Radano, in una piccola ma suggestiva zona umida all’interno della Riserva, per far loro prendere confidenza dal vero con le caratteristiche della flora e della piccola fauna delle zone umide.