ParchilazioParchilazio
19 Gennaio 2026

Il Cammino della Via Latina

Il Parco nel progetto

Boccali: “fare rete per sostenere lo sviluppo locale: l’Ente Parco è nel Cammino della Via Latina. Torna a vivere l’antica Via consolare che collegava Roma al sud della Penisola”.

I territori sempre più uniti, nel segno dei Cammini e della collaborazione fra Amministrazioni.

L’Ente regionale Parco dei Castelli Romani lavora con il Comune di Grottaferrata (RM), capofila del Protocollo d’Intesa per la promozione della costituzione del “Cammino della Via Latina” siglato nei giorni scorsi alla presenza di tutti i Soggetti coinvolti (il VII Municipio di Roma Capitale, Ciampino, Rocca Priora, Artena, Colleferro, Segni, Gavignano e Anagni).

L’Ente Parco mette a disposizione la propria esperienza sul tema dei Cammini e le competenze tecnico-specialistiche del proprio personale Guardiaparco, quotidianamente impegnato anche sulla rete sentieristica che percorre l’Area protetta. Il Parco regionale dei Castelli Romani è, infatti, attraversato dal Cammino Naturale dei Parchi, dal Cammino delle Transumanza Laziale, dalla Via Francigena del Sud e dal Cammino di San Tommaso: itinerari già percorribili e ai quali si andrà ad unire il Cammino della Via Latina.

L’accordo fra Ente Parco e Comune di Grottaferrata è un elemento prezioso al servizio della conoscenza: i Cammini, infatti, facilitano l’incontro fra Uomo e Natura e realizzano quella sostenibilità così importante per rafforzare un modello di crescita che riannodi i legami antichi fra le Persone e la propria storia.

Questo legame – commenta il presidente dell’Ente Parco, avv. Ivan Boccali – rende più forte l’economia dei territori, sostenendola nel nome del passato che accomuna e guardando con nuova energia al futuro e alle potenzialità che esso offre. Il Cammino della Via Latina collegherà il Parco con nuovi territori, divenendo parte di un percorso che attrarrà Persone e faciliterà scambi, conoscenza e crescita”.

Il Parco, in particolare, si occuperà di effettuare la ricognizione periodica del tracciato; svolgerà la manutenzione ordinaria (segnaletica, pulizia della vegetazione, ricognizione dei punti d’acqua); accompagnerà i gruppi in escursioni guidate; sosterrà promozione del progetto “Cammino della Via Latina e sarà presente ai tavoli tecnici.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa