
Corso di formazione per docenti a cura del Sistema Museale di Ateneo dell'università della Tuscia.

"Cambiamento climatico", "Conservazione della Biodiversità", "Sostenibilità": dietro queste espressioni ormai di uso corrente si nascondono concetti complessi, ricchi di implicazioni non sempre pienamente comprese, per i quali non è certo facile trovare le parole corrette per parlare alle nuove generazioni. Le informazioni disponibili sui canali di comunicazione prevalentemente (spesso unicamente!) utilizzati dai giovani e giovanissimi sono il più delle volte, e nella migliore delle ipotesi, approssimative, superficiali, fatte di slogan, quando non apertertamente false, viziate da preconcetti e da interpretazioni "ideologiche".
Per questo è fondamentale che ragazze e ragazzi incontrino questi argomenti nella scuola (di ogni ordine e grado), con la guida di docenti capaci di fornire gli strumenti adeguati a capire e analizzare questioni complesse, stimolare la discussione, l'approccio critico e avviare il cambiamento nello stile di vita che queste problematiche ci impongono già ora e ancora di più nel prossimo futuro.
In questa ottica, l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, attraverso il Sistema Museale di Ateneo, organizza un corso di formazione riservato ai docenti della scuola, dal sottotitolo " Storie e linguaggi per parlare a scuola di natura, clima, cibo e biodiversità", a cui il Parco Marturanum, nella persona del dott. for. Roberto Papi, partecipa con un incontro dedicato ai cambiamenti climatici.