
Il tema scelto dalla FAO per il 2025 è: "Glaciers matter for water, food and livelihoods in mountains and beyond", traducibile in "I ghiacciai sono importanti per l'acqua, il cibo e i mezzi di sussistenza in montagna e oltre"
.Si sottolinea il ruolo cruciale dei ghiacciai come "infrastrutture vitali invisibili" che supportano ecosistemi e comunità, dalle valli montane alle città in pianura.
Le montagne sono i più grandi serbatoi idrici e riforniscono d’acqua l’intero pianeta. Oltre il 50% della popolazione mondiale dipende dall’acqua fornita dal territorio montano per bere, per cucinare, per irrigare, per la produzione di energia elettrica, per l’industria. Esse rivestono circa un quarto della superficie terrestre, oltre il 47% di quella italiana, e le loro pendici accolgono circa il 13% della popolazione mondiale. Un mix di civiltà e culture, ognuna con la propria storia intrecciata in maniera indissolubile a quella dei giganti della Terra. Custodi di biodiversità vegetale e animale, fonte primaria di acqua dolce, necessaria per la sopravvivenza umana e per le attività economiche.
[foto di Samuele Giancarlini]