
Vivi i Parchi del Lazio


Il lungo fine settimana che ha ufficialmente aperto il periodo che ci accompagna verso le festività natalizie si è concluso con tante attività gratuite del programma regionale “Vivi i Parchi del Lazio” svolte nel territorio del Parco dei Castelli Romani.
Sabato 6 dicembre, è stato molto apprezzato l’appuntamento serale presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” a Rocca di Papa, località Vivaro. Un’esperienza unica per tutti i partecipanti che hanno potuto ammirare uno spettacolo multimediale all’interno del planetario fisso, formidabile strumento per la simulazione del cielo oltre a partecipare ad un convegno sull’inquinamento luminoso. La serata è proseguita con l’osservazione del cielo sia a occhio nudo che con l’ausilio dei telescopi, per scoprire pianeti e costellazioni.
Sempre sabato pomeriggio Villa Barattolo, sede del Parco dei Castelli Romani, ha ospitato Giusy Bollati - Saltamonte Trek, che ha introdotto un incontro d’aula incentrato sull’antropologia culturale. Un’interessante narrazione per scoprire i Castelli Romani nel corso dei secoli, attraverso eventi bellici, lotte di potere, riti sacri, miti e leggende che hanno caratterizzato il nostro territorio.
Infine, per immergerci nell’atmosfera natalizia, si sono svolte presso la Parrocchia “San Giovanni Battista” a Ciampino (RM), tante attività e laboratori dedicati ai più piccoli, a cura dell’associazione “Has Fidanken”.
Per non perdere i prossimi eventi in programma nel mese di dicembre, continuate a rimanere aggiornati seguendoci sul sito e sui nostri canali social.