ParchilazioParchilazio
2 Dicembre 2025

Un fine settimana tra cultura e decoro

Le attività al Parco

Un fine settimana freddo ma con il sole ha accompagnato le attività in programma al Parco dei Castelli Romani.

Ariccia e Albano Laziale sono state le protagoniste del trekking storico-archeologico in ambiente urbano, che ha portato un folto gruppo di partecipanti alla scoperta della Via Appia Antica, patrimonio Unesco, partendo dallo splendido complesso Berninano di Piazza di Corte ad Ariccia con visita alla Locanda Martorelli. Il gruppo guidato dall’archeologa Maria Cristina Vincenti ha attraversato il centro storico dirigendosi verso Albano Laziale, un percorso dal XVI al XV miglio della Via Appia Antica per raggiungere il Torrione della Stella, conosciuto anche come la tomba degli Orazi e Curiazi ad Albano Laziale. Una passeggiata culturale, in cui è stata approfondita la conoscenza di questi luoghi che tanto ci raccontano sulle vestigia passate del nostro territorio.

In contemporanea si è svolta a Lariano, una nuova giornata ecologica di bonifica del Parco nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva “Contrasto all’abbandono dei rifiuti” che l’Ente sta portando avanti in collaborazione con le associazioni capofila, Legambiente Circolo Artemisio e Fare Verde Velletri – Colli Albani, che coordinano i cittadini e le realtà locali che di volta in volta aderiscono alle iniziative di pulizia.  Numerose sono state le giornate ecologiche organizzate da un anno a questa parte, nei luoghi più colpiti dal degrado per rimuovere i rifiuti abbandonati a ridosso delle aree boscate.

Anche questa volta, sono stati molti i volontari che hanno supportato questa iniziativa, e che hanno dimostrato un esempio concreto di cura e responsabilità nei confronti dell’ambiente. Un atto virtuoso che ha permesso di ripristinare la bellezza di questi luoghi degradati dall’incuria di alcuni.

Le nostre iniziative ed attività volte alla promozione e valorizzazione del territorio continuano, per rimanere aggiornati seguiteci sempre sul sito www.parcocastelliromani.it e sui canali social.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa