ParchilazioParchilazio
15 Settembre 2025

Un evento dedicato alla natura alla Riserva dei Laghi

Innovazione e natura si incontrano alla Riserva dei Laghi: Presentato il Progetto MonOrniTech

Sabato 13 settembre 2025, la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile ha ospitato un evento speciale: “Tra scienza e territorio: un patrimonio da conoscere e proteggere”.

L'iniziativa, organizzata nell'ambito del progetto MonOrniTech in collaborazione con Triton ETS, è stata finanziata dal programma National Biodiversity Future Center (NBFC), con i fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU.

Oltre quaranta partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire da vicino gli strumenti innovativi utilizzati per lo studio e la tutela della biodiversità dell'avifauna locale.

Tra gli interventi, è stato presente anche il Sindaco del Comune di Rivodutri Michele Paniconi, che ha illustrato le numerose attività svolte dall’amministrazione in collaborazione con la Riserva.

In seguito, i partecipanti sono saliti sulla terrazza del Centro Visite per ammirare il panorama sul Lago di Ripasottile e porre domande sia sul progetto che sugli aspetti ornitologici del luogo.

 

Un momento particolarmente emozionante si è svolto in serata con la liberazione di tre rapaci notturni, curati dal Centro di Recupero Piano dell’Abatino. Grazie a una stretta collaborazione, la Riserva Naturale ha potuto inanellare gli uccelli prima del loro rilascio, monitorandone così i movimenti futuri.

 

La giornata si è conclusa con una suggestiva passeggiata naturalistica al tramonto, che ha guidato i partecipanti fino a un prato panoramico, da cui hanno potuto ammirare uno spettacolo mozzafiato.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa