
Il dilemma dell'onnivoro
Nuovo inizio per il progetto dedicato all’alimentazione inserito nel catalogo GENS della Regione Lazio, da quest’anno con il Liceo classico Pilo Albertelli di Roma.
I temi centrali, rappresentati dall’acquisizione di una maggiore consapevolezza del legame inscindibile tra una sana alimentazione, un ambiente naturale e agricolo complesso e privo di inquinanti e la nostra salute, sono stati affrontati da molti punti di vista, con l’aiuto della squadra dell’educazione alla sostenibilità della Riserva Naturale Monte Rufeno, Sabrina e Antonella, delle ragazze del servizio civile universale Lisa, Asia e Syria, e dell’esperto nutrizionista Paolo Colì.
Non solo teoria però, importanti per riportare su un piano di realtà le nozioni fornite sono state le uscite, presso l’azienda agricola Fornovecchino, dedicata ai cereali, e quella nel cuore della Riserva, al Museo del Fiore e connesso sentiero escursionistico. Tante esperienze, dalla scoperta delle erbe spontanee edibili e buone all’avvicinamento ai diversi tipi di mieli da assaporare attraverso l’uso non solo del gusto alla conoscenza degli animali e degli ambienti dell’area protetta, anche dal vivo. Colpisce l’emozione che si svela negli occhi di ognuno nel guardare una nidiata di cince che si è sistemata tra i vetri e le persiane di una finestra, l’allegria che una giornata di sole e i profumi delle innumerevoli fioriture trasmettono e la sorpresa nel constatare che sì, il miele è molto meglio di come me lo aspettavo.
Il percorso è appena iniziato.
Testo di Sabrina Di Francesco - Foto di Asia Pifferi