ParchilazioParchilazio
13 Maggio 2025

Alla scoperta delle fioriture del Parco

Evento i Tesori Nascosti

La primavera colora il Parco dei Castelli Romani con le tante e diversificate fioriture, che attirano lo sguardo per la loro bellezza e accendono la curiosità sulle svariate specie di fiori che si incontrano passeggiando in natura.

Domenica 11 maggio l’iniziativa “Tesori Nascosti” a cura dei Guardiaparco, inserita nella programmazione regionale ‘Vivi I Parchi del Lazio’, ha registrato il tutto esaurito. La visita guidata è partita dal Centro Equestre Federale in località Vivaro per giungere al bosco del Cerquone nel comune di Rocca Priora (RM), ed è stata all’insegna della scoperta e della conoscenza tra le fioriture del periodo.

La camminata è stata incentrata principalmente sul riconoscimento delle orchidee spontanee, piccoli fiori dai colori vivaci e dalle forme diverse molto preziosi, la loro presenza dimostra infatti, il buono stato di conservazione del territorio, accrescendone il valore ecologico.

Per approfondire la biologia e le caratteristiche morfologiche delle orchidee individuate, è stata utilizzata la pubblicazione del Parco “I tesori nascosti del Parco dei Castelli Romani. Le orchidee spontanee”, uno strumento utile a riconoscere questa specie floristica i cui piccoli ma suggestivi fiori attirano l’attenzione sia di semplici curiosi che di appassionati.

Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento, il libro è in vendita al seguente link: https://emporio.parks.it/index.php?manufacturers_id=163

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa