ParchilazioParchilazio
8 Maggio 2025

Ehi ciao, mi chiamo Enea!

Il pullo di Falco pellegrino nato sul tetto della Regione è maschio e gode di ottima salute!

Quick info

Il piccolo della coppia di Falchi pellegrini della Regione Lazio, Marte e Venere, è maschio e si chiama Enea!

I tecnici naturalistici della Regione Lazio e gli ornitologi di Ornis Italica sono saliti sul tetto della sede centrale della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo, per l’inanellamento del piccolo nato il 15 aprile scorso da una coppia di Falchi pellegrini ribattezzati Marte e Venere. Grazie alla rilevazione delle misure biometriche è stato possibile stabilire con certezza che si tratta un maschio. Il pullo, a circa tre settimane dalla nascita, pesa 580 grammi ed è in ottima salute. 

IL NOME ENEA
Grazie ai numerosissimi voti dei cittadini del Lazio che hanno partecipato al contest realizzato per l'occasione da Regione Lazio e Parchilazio, prima che si potesse accertare il sesso del piccolo, è stato secelto il nome Enea. Si poteva scegliere tra le opzioni Enea, Castore e Tarquinio se fosse stato un maschietto, e Circe, Diana e Velia, qualora fosse stata una femminuccia: con una netta preferenza di voti ha vinto il nome Enea!  

COS' È L'INANELLAMENTO?
L’inanellamento è una particolare tecnica per lo studio e il monitoraggio dell'avifaunaa che viene svolta a scopo scientifico. Con l'inanellamento, infatti, è possibile ottenere informazioni utili per lo studio e la conservazione dei volatili, senza arrecare alcun danno agli animali. Durante questa attività, consistente nell’applicazione su una zampa di un anello con un codice alfanumerico unico che consente di identificare l’individuo per tutta la vita, i tecnici, in pochi minuti, riescono anche a rilevare i dati biometrici e verificare lo stato di salute generale del volatile.

Per saperne di più, leggi questo articolo: "L'inanellamento a scopo scientifico"  

Continua a seguire la crescita di Enea tramite i nostri canali:
https://www.parchilazio.it/schede-33614-i_pellegrini_della_regione_lazio
https://www.youtube.com/watch?v=ne1ImTU54vY/

 

Foto di Fabrizio Petrassi

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa