ParchilazioParchilazio
Dal 18 Maggio 2024 al 26 Maggio 2024

Settimana Europea dei Parchi 2024 Grande festa conclusiva il 25 e 26 maggio al Circeo

Vivi la natura nelle aree protette del Lazio. Consulta il programma e scegli dove andare! Grande festa finale al Parco nazionale del Circeo.

Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi (European Day of Parks “EDoP”) lanciata, a partire dal 1999, dalla Federazione EUROPARC per celebrare le aree protette di tutta Europa. La data riprende simbolicamente la nascita del primo Parco nazionale d’Europa istituito in Svezia il 24 maggio del 1909. Si trattava, in realtà, di un insieme di nove aree protette, tra le quali spiccava il Parco nazionale di Sarek, tuttora esistente. In Italia, il primo Parco nazionale è stato, invece, quello del Gran Paradiso istituito nel 1922 sull'antica riserva reale di caccia dei Savoia, seguito, a stretto giro, dal Parco nazionale d’Abruzzo (istituito ufficialmente nel 1923) e ribattezzato poi Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nel 2001. 

Nel corso degli anni, la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si è sviluppata su più giorni e per questo oggi viene definita anche come "Settimana Europea dei Parchi" in quanto vengono organizzati eventi ed attività che si distribuiscono nei giorni tra i due fine settimana a cavallo del 24 maggio. Quest'anno, quindi, la Settimana Europea dei Parchi si svolgerà da sabato 18 a domenica 26 maggio 2024. Gli organizzatori di EUROPARC, per questa edizione 2024, hanno scelto lo slogan #VoteForNature per sottolineare come i cittadini di tutta Europa possano influenzare le scelte dei governanti e incidere concretamente nelle importanti decisioni politiche dei prossimi anni, anni in cui i temi dell’ambiente, dei cambiamenti climatici, dell’uso del suolo e del depauperamento delle risorse, saranno sempre più centrali nelle nostre vite.

La Regione Lazio, con il suo Sistema di oltre 100 aree naturali protette, festeggerà questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore sarà il tema "Natura e Sport". Un'occasione in più per conoscere meglio le nostre aree protette e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione praticando attività salutari all'aria aperta.

È possibile consultare le iniziative, in costante aggiornamento nel portale, tramite il seguente link:
#naturaesportneiparchidelazio nella Settimana Europea Dei Parchi
oppure, scaricando questo file Excel con l'elenco completo riepilogativo, anch'esso in continuo aggiornamento, in cui i colori possono aiutare nella scelta del tipo di attività preferita: VERDE (escursioni/sport/visite guidate) ; BLU (escursioni notturne); ROSSO (eventi, convegni, mostre); GIALLO (laboratori); VERDE SCURO (divulgazione scientifica)


GRANDE FESTA CONCLUSIVA DELLA SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI
Sabato 25 e domanica 26 maggio
vi aspettiamo, invece, al Parco nazionale del Circeo per la grande festa conclusiva della Settimana Europea dei Parchi, edizione 2024. 
Noi saremo tutti insieme come Sistema delle Aree Naturali Protette per un weekend ricco di eventi e attività all'aria aperta nel bellissimo scenario della sede del Parco nazionale del Circeo: sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle ore 10 al tramonto, in via Carlo Alberto 188, Sabaudia (LT). Vi aspettiamo con le vostre famiglie per offrirvi tantissime attività organizzate per questa grande festa finale: eventi sportivi, arrivo della ciclo-natura, laboratori della natura e giochi per bambini, mercatino con prodotti a marchio "Natura in Campo", degustazioni enogastronomiche di prodotti locali, musica dal vivo, convegni, area relax e picnic allestita con tavoli e sedie, stand delle aree naturali protette regionali, delle associazioni e delle istituzioni locali e regionali.

Ingresso libero e gratuito, vi aspettiamo!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa