ParchilazioParchilazio
28 Marzo 2024

Fine settimana in Natura con il Parco

Pasqua 2024

Passeggiando lungo i sentieri del Parco dei Castelli Romani si respira aria di Primavera, tra i colori e i profumi delle fioriture di questo periodo. La stagione di rinascita, appena iniziata, accoglie le Feste pasquali, che si celebreranno il prossimo fine settimana.

Come ogni anno, saranno in tanti a scegliere la nostra area protetta, per trascorrere una giornata all’aria aperta, optando tra le tante opportunità che i Castelli Romani offrono. C’è chi visiterà i caratteristici borghi, e chi preferirà immergersi nel verde, attraverso i tanti itinerari che propone la rete sentieristica del Parco, per una semplice passeggiata o un’escursione più impegnativa.

In questo clima festoso, il contatto con la natura ci regala energia e positività, è fondamentale quindi, anche se può sembrare scontato, ricordare che la bellezza e la cura dei luoghi che visitiamo dipende dal rispetto e da semplici regole che ciascuno dovrebbe sempre mettere in pratica.

Prestiamo attenzione ai nostri gesti, per vivere serenamente i giorni di festa senza incorrere in sanzioni per comportamenti che, soprattutto in un'area protetta, non sono consentiti: abbandonare rifiuti e accendere fuochi, ma anche esagerare con i rumori, raccogliere fiori o danneggiare la flora, andare sui prati con mezzi a motore.

I Guardiaparco saranno in servizio mattina e pomeriggio nella domenica di Pasqua e nel Lunedì dell'Angelo (Pasquetta), come ogni giorno, per garantire la presenza sul territorio accanto a coloro che sceglieranno i Castelli Romani e per far sì che tutti possano trascorrere ore piacevoli, nel rispetto delle regole e in sicurezza.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa