ParchilazioParchilazio
23 Marzo 2024

Un parco senza "fossili"!

Con il nuovo (ulteriore) impianto fotovoltaico, il parco Marturanum si avvicina all'obiettivo "Zero Emissioni".

Il 20 marzo 2024 è stata una giornata importante per la promozione delle fonti rinnovabili, sulla strada della decarbonizzazione (la transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il conseguente abbattimento delle emissioni di anidride carbonica legate ad attività umana) a Barbarano Romano.

Grazie a un finanziamento al Comune, erogato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, è entrato in funzione il quinto impianto fotovoltaico istallato sui tetti di edifici pubblici del paese. Il nuovo impianto, collocato affianco a due preesistenti sul tetto del centrovisita del Parco - Museo Naturalico "F. Spallone",  ha una potenza di picco di 12 kW ed è dotato di una batteria d’accumulo di 12 kWh.

Con quello appena entrato in funzione, la capacità di produzione totale dei pannelli fotovoltaici installati arriva a ben 21 kW, capaci di soddisfare l’intero fabbisogno energetico dell’edificio e buona parte dei consumi della sede municipale e del Museo Archeologico.

Questo sarà possibile grazie allo scambio altrove: un particolare meccanismo contrattuale che il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) riserva ai piccoli comuni e che permette di soddisfare i consumi elettrici di edifici pubblici con l'energia da fonti rinnovabili prodotta in impianti di proprietà dello stesso soggetto, in questo caso il Comune di Barbarano Romano.

A completare il quadro degli impianti fotovoltaici di proprietà pubblica funzionanti nel piccolo centro della Tuscia viterbese, sede ed ente gestore del Parco Regionale Marturanum,  partecipa l'impianto da 11 Kw, già funzionante a servizio della scuola materna e dell’infanzia, e il piccolo impianto a isola (non collegato alla rete di distribuzione elettrica) di 3 Kw, che soddisfa parte dei consumi dell’Area Attrezzata di Caiolo.

Il prossimo passo verso l’obiettivo di un Parco a Zero Emissioni si realizzerà con l'arrivo (ormai prossimo!) del primo automezzo completamente elettrico in dotazione all’Area Protetta.

 

Sui temi della mobilità elettrica, gli impianti fotovoltaici e le diverse forme di incentivazione (tra cui le comunità energetiche, vera rivoluzione nel settore della micro-generazione e autoconsumo collettivo), il Parco offre un servizio di orientamento e consulenza. E' possibile ottenere informazioni telefonando al numero 0761 414507, lun. - ven., 9.00 -13.00, chiedendo del Dott. Roberto Papi. 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa