ParchilazioParchilazio
Dal 14 Febbraio 2024 al 22 Febbraio 2024

Servizio Civile Universale - Prorogata la scadenza del bando al 22 febbraio

Il Lazio migliora con te. Il tuo talento e il tuo senso civico possono fare la differenza...

La scadenza del bando è stata prorogata al 22 febbraio 2024 alle ore 14:00

Cos'è il Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile Universale, acronimo SCU, è stato istituito con il decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 che ha modificato il sistema del servizio civile nazionale, istituito dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 e disciplinato dal decreto legislativo 5  aprile 2002 n.77. È una nuova opportunità, dunque, per i giovani, d'impegnarsi quotidianamente in progetti di solidarietà sociale e tutela del bene comune, realizzati con enti, pubblici o privati no profit, iscritti all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il Lazio migliora con te: se hai tra i 18 e i 28 anni hai tempo fino al 22 febbraio 2024 per diventare operatore volontario.
Per tutti i dettagli: https://www.regione.lazio.it/serviziocivile

Il servizio civile nei parchi del Lazio rappresenta un momento di prezioso volontariato, ponte verso il mondo del lavoro e, allo stesso tempo, un percorso di formazione nel segno della sostenibilità ambientale. Un’opportunità per i giovani di diventare custodi attivi del territorio, contribuendo al suo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione delle sue inestimabili risorse naturali e culturali. La Regione Lazio con il Sistema dei Parchi, laboratorio in cui le nuove generazioni possono sperimentare e promuovere un modello di sviluppo che tenga conto dell'equilibrio tra le esigenze umane e la preservazione degli ecosistemi, promuovono un nuovo modello di partecipazione attiva. Un impegno collettivo per un ambiente migliore, una società più giusta e un futuro in cui la biodiversità e la cultura del rispetto si fondono in un'unica, forte azione civile.

Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia sono i capofila di due programmi:

  •  DELLA NATURA E DELL'ARTE: AZIONI ED INTERVENTI PER LA SOSTENIBILITÀ
  •  GIOVANI AL CENTRO

Un'opportunità per giovani volontari di collaborare fattivamente con il Sistema regionale di parchi e riserve naturali che si conferma luogo privilegiato per educare alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura.

Per partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU - Servizio Civile Universale, su cui essere impegnati tramite la piattaforma www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Per scaricare la scheda del progetto d'interesse.bisogna utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia” e compilare anche uno solo dei campi proposti. 

Scarica la tabella excel con l'elenco dei progetti nelle Aree Protette del Lazio

Vieni a lavorare con noi!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa