
Sabato 12 novembre a partire dalle ore 10 a Roma presso il “Casale Podere Rosa” si terrà la presentazione del progetto Life Grace, coordinato dall’ARSIAL e con partner l’Università Sapienza, FIRAB, GF e CA (lifegrace.eu).
Il progetto LIFE Grace ha come obiettivo quello di promuovere la conservazione degli habitat seminaturali della rete natura 2000 in 3 aree ZPS del Lazio che necessitano del pascolo allo stato brado come condizione per evitarne il deterioramento e la perdita.
Organizzato dai partner del progetto LIFE Grace, in collaborazione con il Gas-GAABE (Gruppo d’Acquisto di Alimenti Bio e Equi) del Casale Podere Rosa, l’evento sarà un’occasione per conoscere il ruolo ecologico del pascolo brado e come l’allevamento estensivo di razze locali e le conseguenti opportunità di mercato hanno un ruolo estremamente importante nella conservazione della biodiversità.
Saranno ospiti anche alcuni degli allevatori delle 3 aree ZPS di progetto per raccontare le loro storie, la passione per il loro lavoro e il loro territorio, grazie alla loro partecipazione attiva alla conservazione delle praterie montane, nelle aree protette Natura 2000 (ricordiamo il marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi“ per la valorizzazione dei prodotti in aree N2000). Durante la mattinata sarà allestito esternamente una degustazione gratuita di prodotti grass fed della filiera “Grace” e un piccolo mercato dove poter comprare i prodotti, sarà presente anche il parco dei Monti Aurunci con uno stand.
Appuntamento sabato 12 novembre alle ore 10 presso Casale Podere Rosa in via Diego Fabbri snc 00137 Roma