ParchilazioParchilazio
3 Agosto 2022

Stanno per nascere le prime tartarughine

Prevista la prima schiusa ad Anzio

Ci stiamo velocemente avvicinando al periodo della schiusa delle uova deposte dalle nostre amiche tartarughe sulle coste del Lazio: tra pochi giorni dovrebbero nascere le prime piccole dell’anno ad Anzio, poi seguiranno Fondi e Ventotene e, solo verso la seconda metà di settembre, Marina di Ardea, dove il nido è stato deposto solo una settimana fa.

Tuttavia, continua indefesso il lavoro di monitoraggio delle coste alla ricerca delle possibili tracce lasciate da femmine uscite per deporre il nido. Tutto ciò è possibile grazie al grande aiuto che tanti volontari stanno dando alla Rete, con sveglie e passeggiate all’alba, prima che le tracce vengano cancellate dai bagnanti.

Ma un grande aiuto arriva anche dai gestori dei tanti stabilimenti balneari che hanno esposto le locandine di TartaLazio dove si spiega cosa cercare e come comportarsi in caso di rinvenimento delle tracce.

Quest’anno, anche in collaborazione con la Federbalneari, le locandine sono esposte in molti stabilimenti di

- Formia, Minturno e Gaeta
- Fondi e Sperlonga
- Marina di Cerveteri
- Torvajanica (Pomezia)
- Ardea
- Tarquinia
- Civitavecchia
- Anzio
- Nettuno
- Ostia, Roma
- Latina.

Gli amici dello stabilimento Torre marina di Ardea hanno adottato il nido deposto appena fuori la loro area e ci stanno dando un grandissimo aiuto nella sua messa in sicurezza e sorveglianza.

Grazie a tutti, di cuore!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa