ParchilazioParchilazio
27 Maggio 2022

LIFE SAMFIX all' Orto Botanico a Roma

Studio sui Coleotteri scolitidi di origine asiatica: risultati del progetto e prospettive future

Il 27 maggio, presso la Sala dell’Arancera del Museo Orto Botanico di Sapienza Università di Roma, verranno condivisi i risultati finali del Progetto LIFE SAMFIX in un Convegno,  in presenza e  on-line. Vai al programma.

Il progetto LIFE SAMFIX (Saving Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi), di cui l’Ente Parco Nazionale del Circeo è capofila e ha come partner oltre alla Regione Lazio, l’Università della Tuscia, Terrasystem, l’INRAE, Ville d'Antibes (Francia) e l’Università di Alicante (Spagna), è nato per tutelare le foreste mediterranee dalle invasioni di Xylosandrus compactus e Xylosandrus crassiusculus, piccoli coleotteri scolitidi di origine asiatica associati a funghi simbionti, che scavano delle gallerie nei rami più piccoli degli alberi, provocando danni quali deperimento, seccume e, nel peggiore dei casi, anche la morte stessa della pianta.

Obiettivo principale del progetto è stato quello di sperimentare protocolli di prevenzione basati sulla individuazione rapida delle infestazioni (early warning e earlydetection) e strategie di contenimento contro l’invasione di questi insetti che si stanno diffondendo nel Mediterraneo.

Durante la giornata verranno realizzate visite guidate gratuite nell’Orto Botanico accompagnati da guide del Progetto Samfix.

La Regione Lazio ha contribuito  con il supporto dei Parchi Regionali dei Monti Aurunci, dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, della Riviera di Ulisse, dei Castelli Romani, e la Riserva di Tor Caldara, dove è stata creata una vera e propria rete di monitoraggio, estesa poi  anche alla Riserva Presidenziale di Castelporziano, al Monumento Naturale Giardini di Ninfa e alla Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa