ParchilazioParchilazio
16 Dicembre 2010

Il Messaggero di Pace Jane Goodall nella Riserva Monterano

Lo scorso 29 novembre, presso il Teatro Comunale di Canale Monterano, i bambini delle scuole elementari hanno avuto la grande occasione di conoscere un personaggio del calibro di Jane Goodall. La famosa scienziata, nominata Messaggero di Pace delle Nazioni Unite da Kofi Annan nel 2002 e candidata al Premio Nobel per i suoi studi sulla vita sociale e familiare degli scimpanzè, è stata infatti ospite per due giorni della Riserva Naturale Regionale Monterano, che da anni collabora a molti dei progetti ideati e portati avanti dalla Goodall e dal suo staff.

Tra i più importanti, c'è sicuramente il Jane Goodall Institute, fondato nel 1977 per sostenere le ricerche sul campo, i progetti di conservazione concernenti gli scimpanzé e il loro ambiente, ed i progetti di educazione ambientale e interculturale. Il Jane Goodall Institute è una organizzazione non–profit internazionale con uffici in 21 paesi del mondo, che si occupa di promuovere relazioni positive tra l'uomo, l'ambiente e gli animali, tutelare l'habitat dei primati, promuovere attività che assicurino il benessere degli animali, sia in natura che in cattività.

Per il Jane Goodall Institute, la Riserva Naturale Monterano si occupa della raccolta di fondi, attraverso manifestazioni, eventi e mercatini, per poter inviare regolarmente un sostegno economico all'istituto.

I progetti del Jane Goodall Institute includono il programma umanitario e ambientale internazionale dedicato ai giovani "Roots & Shoots" - letteralmente "Radici & Germogli" - mirato a educare al rispetto per l'ambiente, favorire la conoscenza e la comprensione di altre culture. E proprio a questo programma hanno aderito le scuole di Canale Monterano, a cui Jane Goodall ha voluto far visita; un'occasione unica per sentire direttamente dalla sua voce il racconto di una vita dedicata alla difesa della natura e della pace tra le specie viventi sul nostro pianeta.

I bambini, preparati nei giorni precedenti con delle lezioni ad-hoc -tenute dagli insegnanti e dal Direttore della Riserva Francesco Maria Mantero- e delle proiezioni sulle attività svolte dalla Goodall, hanno mostrato grande curiosità e interesse, ponendo molte domande, a cui la scienziata ha risposto con passione ed entusiasmo.

I bambini hanno anche voluto donare dei loro piccoli lavori, tra cui un quaderno di disegni da loro eseguiti in classe e una scultura di creta raffigurante uno scimpanzè.

La scienziata inglese, prima di andarsene, ha voluto lasciare un commovente messaggio di pace e di speranza, raccontando come, nonostante le molteplici circostanze avverse, sia riuscita a realizzare il suo sogno di bambina e incoraggiando i ragazzi a non arrendersi mai, a non perdere mai la speranza nei propri sogni e a lottare fino in fondo per la loro realizzazione.

Alla fine della giornata, insieme al Direttore della Riserva Naturale, ha piantato un piccolo ulivo nel giardino del Teatro Comunale, baciandone le foglie come buon auspicio.

"Radici & Germogli"… simbolo di speranza per i bambini e per tutti noi.

Dopo il caloroso arrivederci della famosa scienziata, il Direttore Francesco Mantero ha dichiarato: "Questa visita ci ha onorato grandemente, data la fama mondiale dell'ospite ma soprattutto dato l'esempio di impegno civile ed etico ininterrotto di Jane Goodall e la forza del suo esempio verso le giovani generazioni. Prova ne è stata l'entusiamo degli alunni durante l'incontro. Un grazie alle insegnanti ed in particolare alla Maestra Calvaresi per la sua attività organizzativa che ha consentito di superare non pochi ostacoli "logistici", alla cooperativa Lymph@ e ai colleghi tutti dell'ufficio. Lavoreremo sodo per portare avanti questa importante collaborazione".

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa