
La campagna Children & Nature Network" e "No Child Left Inside", parte dal presupposto che i ragazzi (e le loro famiglie) stanno gradualmente perdendo un vero rapporto con la natura, passando una media di 36 ore la settimana davanti ad uno schermo, TV, playstation o computer.
La campagna contro il deficit di natura è iniziata negli USA e i suoi principi sono stati adottati, come mozione, dal World Conservation Congress IUCN (Barcellona 2008) con una raccomandazione per i Governi a sostenerla e a promuovere iniziative e programmi concreti.
Scarica la Carta dei diritti dei bambini all'aria aperta (USA) e scarica il Proclama presidenziale di Barak Obama sulle attività outdoor.
Lo strumento operativo di tali campagne più conosciuto e diffuso è la "Green Hour" (www.greenhour.org) un'iniziativa promossa e gestita dalla National Wildlife Federation – organizzazione non governativa con oltre 4 milioni di soci - volta a fornire suggerimenti, iniziative, stimoli ai genitori, affinché i propri ragazzi ritrovino il loro posto nella natura
Il libro che ha messo in evidenza il problema dell'allontanamento dei bambini dalla Natura è "L'Ultimo Bambino nei Boschi", di Richard Louv, edito In Italia da Rizzoli.