CAI 347 Anello Monte San Giovanni

L'escursione si svolge su un sentiero ad anello che gira a mezza costa intorno al Monte San Giovanni.

• Durata: 1h
    • Tipologia: A piedi

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;

Punti di partenza: La passeggiata ha inizio dal sentiero n. 346 in prossimità del bivio situato a circa 140 metri dall’area di sosta attrezzata di Vallicella;

Punti di arrivo: trattandosi di un sentiero ad anello il punto di arrivo coincide con quello di partenza;

Segnaletica: sia orizzontale che verticale;

Area di sosta:  è presente un'area di sosta attrezzata (Vallicella) all'inizio del sentiero;

Punto di ristoro: non sono presenti punti di ristoro;

Alloggi: non ci sono rifugi o alloggi;

Puinti d'acqua: Non ci sono punti d'acqua;

Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;

Punti di interesse: la cerreta d’alto fusto;

Punti informazione: non ci sono punti d'informazione.

L’escursione si svolge su un sentiero ad anello che gira a mezza costa intorno al Monte San Giovanni.
    La passeggiata ha inizio dal sentiero n. 346 in prossimità del bivio situato a circa 140 metri dall’area di sosta attrezzata di Vallicella. Imboccato il sentiero a destra ci si trova in una radura cespugliata.
    Successivamente si entra in una bella cerreta d’alto fusto con sottobosco ben sviluppato, dislocata nel versante orientale di Monte San Giovanni.
    Il percorso continua senza difficoltà fino al versante settentrionale del monte in cui la vegetazione è rappresentata da un bosco ceduo di carpino nero, nel quale si trovano più camminamenti paralleli a differente quota (seguire i segnali in vernice rossa e bianca).
    La parte occidentale dell’anello è caratterizzata dal punto di vista vegetazionale, dalla prevalenza di roverella.
    Continuando il giro nel versante sud del monte, arriveremo al bivio con il sentiero che sale alla vetta del Monte San Giovanni (n. 346). Imboccato il sentiero a destra, dopo circa 200 metri si ritorna al punto di partenza dell’escursione.