ParchilazioParchilazio
4 Gennaio 2022

Istituito il Monumento Naturale Rocca Sorella – Castello di San Casto

Comune di Sora (FR)

Il 14 dicembre 2021 con Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T000225 (BUR 16/12/2021 n. 117 - ordinario) è stato istituito il Monumento Naturale "Rocca Sorella – Castello di San Casto”, nel comune di Sora (FR).
Esteso circa 64,8 ha, il Monumento Naturale include l’altura di San Casto e costituisce l’estrema propaggine meridionale della dorsale ernica compresa nella ZPS IT6050008.

Il paesaggio è costituito da una profonda interazione tra aspetti naturalistici, di uso antico del suolo e di preesistenze insediative rilevanti, tra cui il grande complesso fortilizio del Castello di San Casto (X-XVI secolo) che occupa per intero la sommità del rilievo.

L’area ospita consorzi floristici di ricostituzione estremamente ricchi in termini di biodiversità e di interesse conservazionistico e, per gli aspetti ruderali e rupicoli, è idonea ad ospitare specie faunistiche di interesse conservazionistico tra cui il falco pellegrino. Il rilievo rientra nell’areale dell’orso bruno marsicano, qui avvistato di recente, e del lupo.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa