ParchilazioParchilazio
16 Novembre 2021

Marchio “Natura in Campo"

Presentazione del nuovo Disciplinare

Lo scorso sabato 13 novembre, presso il Centro Congressi “La Nuvola”, all'interno della cornice di Excellence 2021  Food innovation, si è svolto l'incontro di  presentazione del nuovo Disciplinare del Marchio di Certificazione “Natura in Campo – i prodotti dei Parchi” del Lazio.

Il Marchio Natura in Campo è un marchio ideato e registrato dalla Regione Lazio e concesso gratuitamente a quei produttori, operanti all'interno dei territori delle aree naturali protette o in aree contigue, che ne facciano richiesta e che possano garantire i requisiti di qualità e sostenibilità delle produzioni così come previsto dal disciplinare stesso. Il Marchio mira dunque a favorire la diffusione di prodotti tipici, tradizionali o biologici di qualità, prodotti e realizzati all'interno dei territori delle Aree Naturali Protette del Lazio.

Il Direttore della Direzione Ambiente della Regione Lazio, Vito Consoli, ha sottolineato le tre anime del marchio Natura in Campo che rappresenta al tempo stesso una garanzia di qualità ed eccellenza per i consumatori, un supporto e un sostegno commerciale per i produttori e, inoltre, anche uno strumento per promuovere la conoscenza dei territori delle nostre aree protette e dei siti della Rete Natura 2000.
Il Direttore dell'Arsial, Fabio Genchi, ha posto l'accento su come il marchio possa rappresentare una grande opportunità per i produttori agricoli per caratterizzare e distinguere i propri prodotti alimentari e di trasformazione, e un valore aggiunto da ottimizzare nell'ambito delle filiere agricole che caratterizzano i territori della nostra regione.

Guarda il video con i momenti salienti dell'incontro di presentazione del nuovo Disciplinare del Marchio

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa