ParchilazioParchilazio
8 Aprile 2021

Antico fontanile di Velletri ripristinato grazie all’impegno dei cittadini

Un esempio di cittadinanza attiva da parte di alcune famiglie di Velletri (RM)

Un esempio di cittadinanza attiva nei giorni tra Pasqua e Pasquetta è arrivato da alcune famiglie di Velletri (RM), che hanno ripristinato e riportato alla luce un antico fontanile del '900, ricoperto ormai da vegetazione e sporcizia in contrada Fontana Fiume, sulle alture della città.

Proprio nei pressi di questo luogo che ha sempre rivestito la funzione di punto d’incontro e aggregazione, passa la famosa via Francigena da sempre meta di numerosi visitatori. Il fontanile è alimentato da una sorgente e le sue vasche, completamente ripulite sono ora ben visibili ai piedi del Monte Artemisio, una delle zone del Parco dei Castelli Romani famosa anche per le sue fonti e sorgenti.

Ancora una volta - dichiara il direttore del Parco dei Castelli Romani, dott.ssa Emanuela Angelone -  un esempio di buone pratiche messe in atto dai cittadini che hanno a cuore il loro territorio e si impegnano per salvaguardare l’ambiente ma anche i luoghi legati alle proprie memorie storiche e culturali”.

Il Parco ha sempre sostenuto forme di aggregazione tra cittadini volte a valorizzare e promuovere il territorio contro le dilaganti forme di inciviltà purtroppo sotto gli occhi di tutti. A questo scopo è stato attivato (deliberazione n. 12 del 24/03/2021), l’albo degli “Amici del Parco”, uno strumento attraverso il quale l’Ente intende avvalersi della collaborazione volontaria di cittadini e associazioni, operanti nel territorio dei Castelli Romani, e che abbiano tra le proprie attività istituzionali, la valorizzazione e la tutela ambientale, il recupero e il restauro dell’habitat naturale e del paesaggio, la promozione culturale e sociale, il recupero della sostenibilità ambientale e della tutela storico-archeologica, l’educazione ambientale.

Molte sono le realtà che hanno già aderito - commenta il presidente del Parco, Ing. Gianluigi Peduto - un segnale importante che determina quanto la popolazione sia legata alle proprie radici, come già dimostrato non solo in questa occasione ma anche in passato attraverso le svariate iniziative di volontariato in cui è stato ripristinato il decoro di siti degradati, e al contempo quanto sia determinata a contrastare azioni illecite perpetrate da persone senza scrupoli”.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa