ParchilazioParchilazio

I taccuini della Natura

Speciale il mondo delle uova: storie diverse di forme e colori

Sentiamo spesso parlare di uova, ma cos’è un uovo?

L’uovo è una cellula riproduttiva femminile (gamete femminile) che, una volta fecondata, contiene la completa informazione genetica per originare una nuova vita.

Probabilmente, se chiedessimo a un campione di persone di disegnare un uovo, la stragrande maggioranza lo raffigurerebbe di forma ovale o sferica, con guscio di colore giallo paglierino o tendente al bianco.
In realtà, in natura, le uova, a seconda della specie animale a cui appartengono, possono presentare forme, colori, dimensioni e strutture tra le più disparate e variegate.

Questa grande eterogeneità delle uova è dovuta sia agli ambienti in cui vengono deposte (pensiamo all’acqua per pesci e anfibi o all’ambiente terrestre per gli uccelli), sia alle abitudini riproduttive e alle tecniche di sopravvivenza delle diverse specie.

La strategia del mimetismo, ad esempio, è alla base dei molteplici colori e delle svariate striature che caratterizzano le uova di molti uccelli diurni. Gli adulti, in pieno giorno, devono lasciare il nido incustodito per alcune ore al fine di procurarsi il cibo e per questo hanno la necessità di nascondere le uova agli occhi dei predatori, mimetizzandole nell’ambiente.  
Nei gufi, negli allocchi e in altri rapaci notturni che cacciano al buio, invece, le uova tendono al bianco in quanto nell’oscurità il colore non rappresenta un fattore determinante. Anche nei rettili, che seppelliscono le proprie uova sotto il terreno, il colore dominante è il bianco.

La forma è un altro elemento curioso e non casuale. L’uccello uria, ad esempio, nidifica direttamente su scarpate rocciose estremamente scoscese, ma la forma a pera allungata delle sue uova fa sì che queste non rotolino giù.

Tra i pesci, alcune specie possono arrivare a deporre diversi milioni di uova in quanto, in assenza di cure parentali, e in balia dei predatori e degli agenti atmosferici, solo una infinitesima parte riuscirà a giungere a maturazione.

Questa fotogallery è dunque un omaggio allo straordinario mondo delle uova e alle diverse strategie con cui ciascuna specie lotta per la propria riproduzione e, quindi, per la propria sopravvivenza.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa