Dai Campi d'Annibale a Via Pratone della Molara - Sentiero 508

• Difficoltà: Facile
  • Durata: 5h
  • Tipologia: A piedi, In bici

Il sentiero inizia da Rocca di Papa in piazza Di Vittorio; da qui si procede su via dei Campi d'Annibale, si volta a sinistra per via di Rocca Priora e ancora a sinistra in via Grotte delle Cave. Al termine della strada asfaltata il percorso piega sulla sinistra e seguendo il sentiero che costeggia le pendici di Monte Ara prima e Colle Tondo poi, giunge in via dei Principi. Lungo il sentiero sono presenti numerose piste forestali realizzate nel corso dei lavori di ceduazione; occorre pertanto prestare particolare attenzione, in prossimità di bivi e deviazioni, alla segnaletica del percorso (strisce orizzontali bianco-rosse e segnali indicatori in legno). Giunti in via dei Principi, si supera la sbarra posta sulla nostra sinistra e dopo aver oltrepassato il bivio del racordo 508a, che collega al sistema dei sentieri del settore tuscolano, si prosegue fino a giungere alla carrabile via Pratone della Molara. Si volta ora a sinistra e si raggiunge, dopo circa 2,5 chilometri, la Strada Statale 218. Proseguendo sulla sinistra in salita e percorsi 200 metri, voltando ancora a sinistra in direzione del cimitero, si raggiunge nuovamente piazza Di Vittorio.