ParchilazioParchilazio

Equilibri Naturali

  • Tipologia: Progetto
  • Anno: 2007
  • Settore: Comunicazione e Formazione

Equilibri Naturali è un progetto innovativo di animazione ed educazione socio-culturale, che si ispira a una campagna internazionale "Children & Nature Network" e "No Child Left Inside", che coinvolge milioni di persone, finalizzata a recuperare il rapporto tra natura e bambini, per il loro benessere.

L'Agenzia Regionale Parchi -Regione Lazio ha aderito al Progetto Equilibri Naturali e ha sottoscritto, su proposta del P.N. dei Monti Sibillini promotore del Progetto, Protocollo di Intesa per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo del progetto. Il Protocollo è stato firmato congiuntamente dall'organo di gestione del Progetto, l'A.I.D.A.P, (Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette) dal P.N. Circeo, dal P.N. Dolomiti Bellunesi, dal P.R. Po Torinese e dall'A.M.P del Plemmirio.

Il progetto Equilibri Naturali è stato presentato e condiviso nell'ambito della Settimana UNESCO ESS 2009 e in occasione della ricorrenza del ventennale della Convenzione UNICEF dei diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza, il 12 novembre 2009 in una giornata-seminario rivolta a tutti i Parchi e Riserve Naturali del Lazio. Equilibri Naturali è l'opportunità di un nuovo progetto comune per le Aree Protette che abbia il fine di restituire la Natura ai bambini e le loro famiglie, rafforzando l'impegno per garantire il rispetto dei diritti dei bambini previsti dalla Convenzione. l'Area Protetta è per i bambini: natura, cultura, tradizioni, diversità, colori, stimoli, fantasia, scoperta, gioco, avventura, movimento, spazio di autonomia. Ma soprattutto aria buona, benessere psicofisico, salute e partecipazione, diritti citati nella Convenzione UNICEF di cui è firmatario il nostro Stato.

Come aderire al Progetto Equilibri Naturali del Lazio

Leggi la sintesi del Progetto nazionale Equilibri Naturali

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa