
Il Museo Civico Archeologico di Fondi si prepara ad ospitare nei prossimi giorni l’iniziativa “Terre del basso Lazio. Racconti di luoghi attraversati da antiche vie”, articolata nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 Luglio nella Sala convegni del Castello Caetani di Fondi.
L’organizzazione è a cura del Comune di Fondi e del Museo Civico Archeologico di Fondi diretto da Alessandro De Bonis e si avvale del patrocinio di Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci e Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
Giovedì 26 è in programma “Acchiappiamo la Storia”, una grande Caccia al Tesoro nella città di Fondi per bambini e ragazzi con età compresa tra i 6 e i 15 anni. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata presso il Castello Caetani - Museo Civico Archeologico durante gli orari di apertura (tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 18,00 alle 23,00) o tramite il numero di telefono 392-9432040. Il ritrovo è alle ore 18,00 presso il Museo per il completamento delle iscrizioni, con partenza della Caccia al Tesoro alle ore 18,30 attraverso il Centro storico di Fondi e conclusione prevista per le ore 20,30.
Venerdì 27 alle ore 19,00 incontro: “Il basso Lazio come luogo di cammini”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti Francesco Di Mario, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Beniamino Maschietto e dei Direttori del Parchi Ausoni e Aurunci Luciano Manfredi e Giorgio De Marchis interverranno il Direttore del Museo Civico Archeologico di Fondi Alessandro De Bonis (“La viabilità nel mondo antico nelle terre del basso Lazio”), Chiara Casale e Cassandra Russo (che presenteranno il libro “Lineamenti di Storia Locale”), Luigi Cherubini (“La lottizzazione territoriale nelle aree tra Lazio e Campania”).
Seguirà la proiezione di un video sulla via Francigena del Sud e in chiusura si procederà alla premiazione della Caccia al Tesoro “Acchiappiamo la Storia”.