
Edizione inverno 2018 dei Colloqui di Cancelli Aperti, appuntamento culturale periodico del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Si tratta di un ciclo di conversazioni su temi generali di storia e archeologia per approfondire la conoscenza dei valori storico - culturali del territorio del Parco.
Gli appuntamenti si tengono il sabato pomeriggio alle 15.30 presso la Sala Conferenze della Cartiera Latina, sede del Parco e sono ad ingresso libero.
Sabato 17 febbraio
Nuove ricerche sul sepolcreto ostiense a 100 anni dalla scoperta con Marina Marcelli.
Sull’area della necropoli romana scoperta nel 1917 presso la basilica di S. Paolo, importante testimonianza della presenza a Roma di popolazione greca e orientale fra il II secolo a.C. e il IV d.C., la Sovrintendenza Capitolina ha avviato un progetto di ricerca multidisciplinare, che prevede anche lo studio dei resti ossei conservati nelle urne dei sepolcri.
Sabato 3 marzo
Le osterie lungo il primo tratto della via Appia attraverso l’architettura e i documenti d’archivio (XVII-XX secolo) con Emma Maglio.
La conoscenza delle osterie extraurbane di Roma è incompleta, benchè esse avessero un ruolo essenziale come luoghi di accoglienza. Gli edifici andarono incontro a frequenti trasformazioni e cambi di proprietà nel corso dei secoli, fatto che rende complesso il loro studio e il loro riconoscimento nella città odierna.
Appuntamento a Roma – ore 15,30 - Cartiera Latina, Sala Conferenze (via Appia Antica, 42 - parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo).
Informazioni: tutti i giorni dalle 9,30 alle 16,30 tel. 06 5135316 o biblioteca@parcoappiaantica.it