ParchilazioParchilazio
23 Settembre 2014

Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 26 settembre si celebra in tutta Europa la "Notte Europea dei Ricercatori", sostenuta dalla Commissione Europea nell'ambito del Marie Sklodowska-Curie Actions, un programma della UE coordinato e realizzato da Frascati Scienza che mira ad accrescere l'attività scientifica dei ricercatori in Europa.

La Manifestazione si svolge simultaneamente ogni anno a settembre in centinaia di città Europee e quest'anno il tema scelto è la "Sostenibilità", argomento che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo.

I Ricercatori italiani sono in prima fila in questa sfida: come cittadini e come scienziati, chiamati a contribuire a costruire gli strumenti che potranno rendere concreto questo futuro, più sostenibile.

Le iniziative previste si rivolgono a famiglie, scuole, adulti e a tutti coloro che vogliono conoscere ed assistere dal vivo ad affascinanti esperimenti scientifici, spettacoli di scienza interattivi o seminari.

Anche l'Agenzia Regionale per i Parchi, promuove e sostiene l'evento internazionale, organizzando dei momenti di aggregazione e partecipando , con il suo sostegno, alla buona riuscita delle iniziative di diverse aree protette.

Per l'edizione 2014, l'Arp è coinvolta nelle seguenti iniziative:

Venerdì 26 settembre 2014

ENTE ROMANATURA

Nell'ambito del progetto GiorniVerdi sostenuto dall'Agenzia Regionale per i Parchi, l'Ente Regionale RomaNatura, sarà presente con un point/stand presso l'Università Roma Tre, per promuovere la conoscenza dei Parchi Naturali di Roma fra i giovani ed invitare gli studenti a conoscere le aree verdi della Capitale.

In occasione dell'Evento presso lo stand di Roma Natura si parlerà anche di "Job soul" programma di tirocini e formazione prevista per gli studenti universitari di Roma Tre presso l'ente RomaNatura. E inoltre di biodiversità, territorio e partecipazione sociale.

Appuntamento: ore 20,30 presso l'Università di Roma Tre in Largo San Leonardo Murialdo 1 – Roma Referente Antonella Lo Re

RISERVA NATURALE REGIONALE MONTE RUFENO

Osservatorio Astronomico

"Oltre l'infinito!"

Visita guidata presso l'osservatorio astronomico della Riserva Naturale del Monte Rufeno con gli esperti dell' Associazione Scientifica Astronomica "Nuova Pegasus". Interessanti esperienze didattiche, visita al planetario ed osservazione al telescopio.

Appuntamento: ore 19,00 presso Osservatorio Astronomico della Riserva Monte Rufeno ad Acquapendente (VT).

Prenotazione obbligatoria con numero minimo di 15 iscritti.

Informazioni e prenotazioni: Andrea Vagni 339 4114141 - nuovapegasus@hotmail.it

P.N.R. CASTELLI ROMANI

Osservatorio Astronomico di Roma-Monte Porzio Catone

"Gli Alieni Siamo Noi"

Attività rivolta ai bambini che insieme ai ricercatori dell'Osservatorio andranno alla scoperta di pianeti lontani e forse anche abitabili che ruotano attorno ad altre stelle lontane da noi. I bambini giocheranno a trasformarsi in abitanti di questi particolari pianeti con spettacolo finale per tutti.

Appuntamento: ore 18,00 presso l'Osservatorio Astronomico di Roma in via Frascati, 33 Monte Porzio Catone (RM)

Prenotazione obbligatoria solo per i bambini al link

"Fisicast"

I ricercatori della Sapienza e dell'Osservatorio Astronomico di Roma si alterneranno per parlare dei principi generali della fisica a tutti coloro che vogliano capire meglio il mondo che li circonda.

I ricercatori Gianluca Licausi e Riccardo Faccini alterneranno due lezioni per uno, dai titoli:

"Le maree", "La distanza delle stelle", "Uno zoo di particelle" e "Come si vedono le particelle elementari".

Appuntamento: ore 18,00 presso l'Osservatorio Astronomico di Roma in via Frascati, 33 Monte Porzio Catone (RM)

Ingresso libero

"L'Alba delle Stelle" Spettacolo di musica e di stelle.

Monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo di e con:

Donatella Giovannangeli ai disegni, Paolo Sentinelli alle musiche, Fabrizio Vitali alle stelle

L'Universo, ai nostri occhi sembra immutabile, imperturbabile, incurante dei nostri destini. In realtà, l'Universo è sede di eventi travolgenti, catastrofici e meravigliosi.

E la nascita di una stella ci appare come una storia incredibilmente affascinante. E' questo la storia che verrà raccontata nello spettacolo di musica e stelle.

Appuntamento: ore 21,30 presso osservatorio Astronomico di Roma in via Frascati, 33 Monte Porzio Catone (RM)

Prenotazione obbligatoria al link

"Mostra Fotografica sulla sostenibilità"

All'interno degli spazi delle Scuderie Aldobrandini sarà esposta la mostra fotografica "Sostenibilità", realizzata dalla scuola di fotografia 1.4 Photostudio in collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione di Roma.

Appuntamento: dalle ore 10.00 presso gli spazi espositivi Scuderie Aldobrandini - Piazza Guglielmo Marconi, 6 00044 Frascati

"Dalle prime stelle alle prime cellule"

Laboratorio interattivo, un viaggio nel tempo dal Big Bang, alla formazione delle prime stelle e galassie, fino alla comparsa del nostro sistema planetario e della vita come noi la conosciamo. Attraverso filmati illustrativi verranno proposte le prime tappe della comparsa di protostelle e protocellule. La tenacia della vita sulla terra verrà inoltre trattata come presupposto scientifico della ricerca di vita nel nostro sistema solare ed intorno ad altre stelle.

Appuntamento: dalle ore 14.30 presso gli spazi espositivi Scuderie Aldobrandini - Piazza Guglielmo Marconi, 6 00044 Frascati

Sabato 27 settembre 2014

PARCO NATURALE REGIONALE MARTURANUM

"Ricerche e monitoraggi nel Parco Marturanum"

La serata sarà dedicata alla presentazione delle iniziative di ricerca e monitoraggio della fauna e della flora del parco, come strumento per la loro gestione sostenibile e conservazione. Nell'occasione verranno presentate le pubblicazioni realizzate dall'area protetta, strumento di conoscenza e divulgazione. Al termine è prevista una breve uscita con il personale con dimostrazioni pratiche di monitoraggi faunistici di organismi notturni.

Appuntamento: ore 20,30 presso la sede del Parco Marturanum a Barbarano Romano (VT) in Viale IV Novembre snc.

La serata si concluderà alle ore 23,30 circa. E' necessario un abbigliamento comodo con scarponcini da trekking e lampade tascabili.

E' gradita la prenotazione per la partecipazione al numero del referente della manifestazione oppure al numero del Parco 0761/414507. Referente Laura Berretta cell. 349/3017585.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa