ParchilazioParchilazio
2 Marzo 2023

RomaNatura promuove la mobilità sostenibile


La mobilità sostenibile rappresenta una priorità per #RomaNatura. Lo conferma la scelta di sostituire le tradizionali auto a disposizione dei Guardiaparco, nelle aree ad elevata vulnerabilità ambientale o più difficili da raggiungere, con le #biciclette a pedalata assistita.
[🚴‍♂️] Ora questi mezzi virtuosi arrivano in comodato d’uso gratuito anche alle associazioni che affiancano l’Ente nel monitoraggio e nella valorizzazione delle aree gestite. A partire dal comitato Il mio Amico Albero Parco Francesco Salerno: un gruppo di volontari che realizza, con passione e competenza, attività educative e di vigilanza nel “Monumento naturale Tenuta di Mazzalupetto - Quarto degli Ebrei”, sul quadrante nord-ovest della Capitale.
[👉] Una soluzione su misura, la bicicletta elettrica, per addentrarsi in questo sistema agro-forestale segnato dal reticolo idrografico del Fosso Galeria, fra altopiani tufacei e vallette coltivate, percorso già nel medioevo dai pellegrini che raggiungevano Roma e popolato ancora oggi da specie preziose, basti pensare alle querce monumentali o al piccolo Toporagno appenninico.
[🟠] Proprio per descriverne le caratteristiche morfologiche, il legame storico con i quartieri circostanti e il patrimonio floro-faunistico, RomaNatura ha realizzato anche due cartelloni informativi: [➡] «Ringraziamo l'ente RomaNatura per questa opportunità, con la nostra associazione cerchiamo da anni di far conoscere e valorizzare il Monumento naturale "Quarto degli Ebrei e Tenuta di Mazzalupetto" – ha detto Francesco Auciello, presidente del comitato "Il mio amico albero" – La bicicletta elettrica ci aiuterà a percorrere i sentieri interni in maniera più agevole e tempestiva e a compiere con più attenzione la nostra attività di monitoraggio e valorizzazione. La cartellonistica poi è fondamentale perché i cittadini apprezzino questa risorsa di biodiversità e verde a loro disposizione».
[🟢] Altre biciclette stanno per essere affidate a comitati e associazioni che svolgono attività simili in diverse riserve gestite da RomaNatura: [➡] «La collaborazione con la società civile è fondamentale perché il territorio protetto sia vissuto, oltre che tutelato – aggiunge Maurizio Gubbiotti, presidente di RomaNatura – Ci auguriamo che questi strumenti supportino le attività del comitato “Il mio amico albero” e delle altre realtà civiche che partecipano alla valorizzazione del bene comune. In particolare con le biciclette a pedalata assistita vogliamo dare il buon esempio perché l’intero sistema della mobilità urbana si evolva verso un modello utile alla salute delle persone e dell’ambiente».
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa