ParchilazioParchilazio
19 Gennaio 2022

Le zone umide - Lago di Posta Fibreno

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno è stata istituita  nel 1983 con  la Legge Regionale n. 10. La zona protetta, estesa per circa 400 ettari, si trova ai piedi di un'area collinare contigua al versante sud-occidentale dei Monti della Marsica e comprende tutta la piana del Fibreno e le colline prospicienti il lago che rappresenta il cardine intorno al quale si articola. Il territorio, caratterizzato da interessanti formazioni calcaree, comprende vari ambienti sia acquatici sia terrestri ed ospita numerose e interessanti forme di vita.

In particolare, nelle acque del lago di Posta Fibreno vive il carpione del Fibreno (Salmo Fibreni),  specie di grandissimo interesse faunistico in quanto  endemica del bacino lacustre (ciò significa che vive solo qui e in nessun'altra parte del mondo).

Il pesce di piccola taglia, presenta normalmente una lunghezza di 17-18 cm e un peso di 60-70 g., occupa le parti più profonde del bacino e quelle prossime alle sorgenti, preferendo le aree povere di luce. Si riproduce sui fondali ghiaiosi e pietrosi da ottobre ad aprile.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa