ParchilazioParchilazio

la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone, ospita il secondo appuntamento di Slow Food Lazio nell’ambito del programma  “Parchi del Lazio: l’Estate comincia qui”, proposto dagli Assessorati alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi) e all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità della Regione Lazio.

Quest’anno la manifestazione è dedicata a “Natura in Campo: ambiente, enogastronomia e cultura” con l’obiettivo prioritario di valorizzare i prodotti agroalimentari delle aziende presenti nelle Parchi e nelle Riserve Naturali del Lazio.

Un’occasione straordinaria per stimolare i cinque sensi attraverso escursioni, visite guidate, incontri e convegni, per entrare attraverso l’esperienza diretta alla conoscenza della biodiversità del Lazio, a conoscere i produttori e assaggiare i prodotti enogastronomici, ma anche poter partecipare ai laboratori del gusto o agli incontri per approfondimenti su progetti in campo e sul turismo lento.

Quattro le escursioni naturalistiche previste con le guide AIGAE: alle ore 10 e alle ore 17 con arrivo al centro storico di Posta Fibreno e visita al Museo Naturalistico Etnografico della Riserva; alle ore 10 e alle ore 17 sul lungolago con visita al Mulino ad Acqua. Per informazioni e prenotazioni: Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno Tel. 0776.888021 – 331.6728772 / assaggidinatura@libero.it - www.parchilazio.it - www.slowfood.it/lazio

Segnaliamo inoltre alle ore 11, l’incontro con l’Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi e la presentazione del nuovo disciplinare del marchio “NATURA IN CAMPO: I PRODOTTI DEI PARCHI” a cura di Nicoletta Cutolo della Regione Lazio. A seguire, alle ore 11,30, l’incontro “Il Biodistretto un’opportunità per la Valle di Comino”, con il presidente Rocco Franciosa. Alle 18,30 si parla di “Prodotti tipici e sviluppo dei Sistemi Turistici Locali” con Lucio Meglio, ricercatore in Sociologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e alla 19 de “Il Cammino di Canneto e gli Assaggi di Natura” con monsignor Domenico Simeone, presidente della Fondazione “Cammino di Canneto”. Al termine degli incontri degustazione gratuita dei prodotti tipici del Mercato.

E ancora: dalle ore 9 alle 19 MERCATO DEI PRODOTTI “NATURA IN CAMPO” con oltre 30 produttori locali e ATTIVITA’ su: Il mondo delle api nell’apiario didattico; La fattoria con la Pecora Quadricorna e il maiale nero casertano, con cavalli ed asino da soma; il molino locale con le pizze dell’alleanza fra pizzaioli e produttori.

Nel pomeriggio LABORATORI DEL GUSTO a cura di Slow Food Lazio:

  • Ore 15:30 L’extravergine di qualità, le cultivar locali e i fagioli Cannellini di Atina
  • Ore 16:30 I vini autoctoni del territorio e i salumi di nero casertano
  • Ore 17:30 La via dei formaggi, la Marzolina presìdio Slow Food e il Pecorino di Picinisco DOP, freschi, stagionati, erborinati

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione cliccando qui

Per informazioni sulla manifestazione e prenotazioni per le escursioni: Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno Tel. 0776.888021 – 331.6728772  email: assaggidinatura@libero.it

L’accesso alla manifestazione è gratuito ma, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, è richiesto all'ingresso l'esibizione del Green Pass.

Cerca nella mappa