Giornate europee del patrimonio 2020

Giornate europee del patrimonio 2020

23 SET 2020

di Parco Naturale Regionale Castelli Romani

Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgono le Giornate europee del patrimonio . Un’iniziativa  promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa, che offre a milioni di persone una rara opportunità di accesso e fruizione gratuita a monumenti, siti storici, artistici e naturalistici.

In Italia dal 1995 è il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che coordina l’iniziativa, aprendo per l’occasione le porte di monumenti e siti, alcuni dei quali solitamente chiusi al pubblico, dando la possibilità a tutti di conoscere e apprezzare il proprio patrimonio culturale.

Il tema del 2020 è dedicato all’educazione, durante il fine settimana musei, parchi archeologici e luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori ed attività didattiche. Anche il Parco regionale dei Castelli Romani e stato inserito nel programma degli eventi con l’escursione notturna a cura dei Guardiaparco , che si terrà sabato 26 settembre, al bosco del Cerquone, Zona Speciale di Conservazione della Rete Europea Natura 2000 .

Un’opportunità unica per stimolare l’interesse dei cittadini nei confronti del patrimonio culturale in tutte le sue forme e sensibilizzare alla bellezza e alla necessità di tutelare attraverso la conoscenza, la cultura, la natura e la storia per tramandarle alle generazioni future.