ParchilazioParchilazio

CAI 344 Collegiove - Vena Maggiore - M.te Cervia

Con partenza da Collegiove il sentiero si inerpica alla volta del Monte Cervia (1438) attraverso un percorso panoramico che passa per la fonte Piè di Cervia.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Distanza: 4,8 Km
    • Dislivello in salita: 400 m
    • Dislivello in discesa: 400 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;

    Punti di partenza: nel paese di Collegiove;

    Punti di arrivo: cima del Monte Cervia;

    Segnaletica: sia orizzontale che verticale;

    Area di sosta:  è presente un'area di sosta;

    Punto di ristoro: solo alla partenza dove è presente un Bar;

    Alloggi: non ci sono rifugi o alloggi;

    Puinti d'acqua: Non ci sono punti d'acqua;

    Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;

    Punti di interesse: la veduta panoramica del M.te San Giovanni e del borgo di Collalto Sabino;

    Punti informazione: non ci sono punti d'informazione.

    Questo sentiero può costituire la via di ritorno a Collegiove per chi ha intrapreso la salita al Monte Cervia dal sentiero n. 343 (si veda la relativa descrizione), consentendo quindi di effettuare un’escursione ad anello. Il sentiero inizia dalla carrareccia per Madonna di Monte Cervia, che si raggiunge dalla strada provinciale 29 provenendo da
    Marcetelli e girando a destra appena prima di entrare nel centro storico di Collegiove. Il tratto iniziale del sentiero si svolge nella comoda carrareccia che si sviluppa alle pendici orientali della Vena Maggiore; lungo la strada si costeggiano alcuni ovili e tre fontanili, che ospitano delle popolazioni delle due specie di tritoni (il tritone pun-
    teggiato e il tritone crestato italiano) alle quali si aggiungono altre specie di anfibi come il rospo comune e la rana appenninica.
    Dopo 450 metri dalla fonte Piè di Cervia (3° fontanile dall’inizio del sentiero) si lascia il tratto carrabile in corrispondenza della curva stretta in località Laonati (m 1067) e ci si inerpica nella cresta presso Piè Cervia in direzione nord - ovest. Da qui si continua a salire pressoché in cresta fino a toccare la Vena Maggiore (m 1370).
    Il percorso in salita attraversa praterie aride con rocce affioranti e presenta una certa difficoltà, è però segnalato con la consueta verniciatura rossa e bianca.
    Continuando l’escursione il sentiero aggira la cima della Vena Maggiore sul versante occidentale e continua in direzione nord poco al di sotto della Croce del Cervia (m 1394). Infine si continua in salita fino a raggiungere, dopo poco meno di 1 km, la vetta del Monte Cervia 1438)..