CAI 306B Sentiero dell'Aquila

• Durata: 1h
    • Tipologia: A piedi

CAI n. 306 B Sentiero dell’Aquila

Dal centro del paese di Licenza ci si incammina lungo la strada asfaltata in direzione di Percile fino al bivio per Civitella. Qui si gira a sinistra e si prosegue sulla tortuosa strada asfaltata, che sale panoramica tra gli ulivi fino alla sella di La Posta (643 m), all’ingresso del paese di Civitella (727 m, a 3 km dal paese di Licenza). Chi si muove con l’auto può parcheggiare davanti al piccolo cimitero di Civitella, dove ha inizio il sentiero. Dopo un breve tratto di strada ripida, inizialmente cementata e poi sterrata, si giunge ad un pannello informativo sull’aquila reale. Il sentiero a sinistra da qui si insinua con traccia evidente in un bosco misto di querce (cerri, roverelle) e aceri (campestre,di monte) con arbusti di sanguinella, corniolo e biancospino, protetto per un lungo tratto da staccionate di legno. Ben presto si raggiungono le tre piccole vasche delle Fonti di Palavena, pozze create per favorire la riproduzione degli anfibi come la salamandrina dagli occhiali e un po’ più avanti un cancello di legno, dal quale parte in discesa sulla sinistra il percorso Vigna Paletto (30 min). Rimanendo sul sentiero, che prosegue sul ramo di destra a mezza costa nel Fosso di Castiglione, si giunge, dopo non molto, a una radura che segna la fine del percorso (45 min). Un capanno, con un secondo pannello informativo sull’aquila, accoglie gli escursionisti che, muniti dei loro apparecchi fotografici, attendono che le aquile si alzino in volo. Un ciuffo di vegetazione sulla rupe segnala la presenza del nido. è un punto di avvistamento eccezionale che regala emozioni forti a chi si munisce di pazienza; per contro, si richiede particolare attenzione nel non creare rumori che possano creare disturbo ai rapaci e alla fauna locale.