Partenza: Camerata Nuova (Camerata Nuova)
Arrivo: Camerata Nuova (Camerata Nuova)
Lunghezza: 28.3 km
Quota minima: 797 m
Quota massima: 1455 m
Comuni interessati: Camerata Nuova, Cervara di Roma

Livello Atletico: Impegnativo
Livello Tecnico: Medio
Dislivello: Positivo D+ 983 m
Tipo di terreno: Misto, Asfalto, Sterrato, Carrareccia, Single track

Si parte dalla piazza centrale di Camerta Nuova si procede a sinistra in direzione Camposecco sulla strada sterrata in stabilizzato battuto. Dopo circa 2,00 Km al crocevia prendiamo il Sentiero Italia (SI) in direzione Rifugio di Prataglia per poi immetterci nella strada sterrata che ci porta a Cervara di Roma. Qui intercettiamo sia l’Osservatorio astronomico “Claudio del Sole” dove vengono organizzati molti eventi per le osservazioni del cielo sia di giorno che di notte, oltre all’area faunistica del Cervo anch’essa visitabile.
Alla fine della strada sterrata/cementata, ci immettiamo sulla strada provinciale 40B, in asfalto, svoltiamo a sinistra per Campaegli e arrivati in prossimità del maneggio ippico, ci inoltriamo sul sentiero escursionistico 663 direzione Vallone della Lepre.
Attraverseremo sia la Valle della Lepre che le Coste del Vallone e raggiunta la palina segnavia, svolteremo verso Camposecco sul sentiero 653. Svoltiamo a sinistra e percorriamo il tracciato per circa 1,50 km, per raggiungere il rifugio di Camposecco. Arrivati in prossimità del rifugio troviamo una palina segnavia del sentiero 653 con direzione Camerata Vecchia, ma prima incontreremo la chiesetta della Madonna delle Grazie: da qui un panorama mozzafiato sulla Piana Carsolana, oltre che poter vedere i ruderi del “borgo fantasma di “Camerata Vecchia”.
Poi si prosegue sul lungo il sentiero escursionistico 664b che ci ricondurrà a Camerta Nuova.