ParchilazioParchilazio
22 Febbraio 2023

Sorvolo sulle aree protette del Lazio: novità

Nuove aree con divieto di sorvolo facenti parte delle AAPP e della Rete Natura 2000 della Regione Lazio

A partire dal 26 gennaio 2023, sono state decretate nuove aree con divieto di sorvolo facenti parte delle AA.PP. e della Rete Natura 2000 della Regione Lazio, in queste aree è previsto il divieto di decollo, atterraggio e sorvolo di tutti gli aeromobili o apparecchi VDS dal suolo fino a 150, 300 o 500 metri. La maggior parte dei divieti si estende fino a 150 metri, rivolgendosi in particolare ai mezzi a pilotaggio remoto, ovvero i droni.

Il divieto è stato istituito tramite il supplemento AIP qui allegato, in attesa di essere inserite nelle relative sezioni dell’AIP Italia. L’AIP SUP contiene pagine suppletive dell’AIP con modifiche temporanee di lunga durata e questo supplemento è valido fino al 28 dicembre 2023, ma è previsto l’inserimento che le renderà poi permanenti.

ENAC specifica che un generico divieto di sorvolo non è sanzionabile in assenza della pubblicazione sull’AIP Italia. Dunque, l’inserimento in AIP mediante supplemento ha proprio l’obbiettivo di sanare queste situazioni all’interno della Regione Lazio rendendo i divieti ufficialmente in vigore a partire dal prossimo 26 gennaio 2023.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa