
Escursione nella necropoli con l'ausilio della joelette.

I mezzi fuoristrada sono spesso (e giustamente) mal visti dagli amanti del trekking: i sentieri di montagna e nei boschi sono riservati agli escursionisti a piedi e, dove previsto, a cavallo o in bicicletta.
Le joelette (speciali carrozzine capaci di spingersi su sentieri di varie difficoltà) estendono la "qualifica" di escursionista alle persone non deambulanti, consentendo loro l'accesso a porzioni di territorio altrimenti impossibili da raggiungere. In una parola: sono uno strumento fondamentale di inclusione, assolutamente benvenute ovunque riescano ad arrivare!
L'associazione "Amici della via Clodia", tra le sue diverse attività, organizza visite guidate per persone con fragilità legata a disabilità motoria e/o sensoriale (sul loro sito sono disponibili tutte le informazoni in merito e i canali di prenotazione).
Lunedì 5 gennaio, l'associazione e il Parco Marturanum organizzano una visita alla necropoli di San Giuliano, con una bella vista panoramica sulle gole che la circondano e la visita ad alcune tombe etrusche. L'itinerario, su un percorso di circa 2 km prevalentemente pianeggiante, parte dall'area attrezzata di Caiolo (cfr. mappa sotto), nel Parco Marturanum a Barbarano Romano, alle ore 9.30 (è possibile, se necessario, un secondo turno alle ore 11.00).
L'attività è gratuita, ma è assolutamente necessaria la prenotazione, da affettuare via Whatsapp al numero 351 9167433, dove è anche possibile richiedere maggiori informazioni.