CAI 105 - da Vejano a Barbarano Romano

Dall'abitato di Vejano a Barbarano Romano, attraverso il "Quarto di Barbarano", sul tracciato dell'antica via Clodia.

• Difficoltà: EE
    • Tipologia: A piedi, A cavallo

Dalla piazza di Vejano (ampie possibilità di parcheggio) si prende via del Bagnolo, via 24 Maggio e la strada verso Monte Casella fino al bivio a destra che porta al Parco Marturanum. Senza oltrepassare il cancello di ingresso, si sale lungo la stradina a destra della recinzione fino a incontrare una “passina” attraverso la quale si entra nel Parco. Si continua ancora lungo il confine con un’area venatoria (sulla destra), al termine della quale si scende piegando leggermente verso sinistra, fino a tornare in piano con una decisa svolta a sinistra (direzione opposta al cancello di legno). In breve si raggiunge il prato pascolato attorno al fontanile Tirintera (acqua non potabile). Lasciato il fontanile a sinistra, si continua la discesa attraverso una zona di cespugli radi fino a raggiungere l’Ortaccio: un ampio prato dove il sentiero si innesta con il 103 proveniente da Civitella C. (sn.) e diretto a Barbarano R. (dx.). Qui, per circa un km, il sentiero coincide con CAI 103 (dir. Blera).

Attenzione

breve deviazione

nei pressi del cancello dell'area di pascolo "Quarto di Barbarano". Seguendo le indicazioni sul posto si rientra sul tracciato originale nell'area della Bandita.

Prima del cancello di legno sulla strada bianca, i tracciati si separano: il 105 prosegue a sinistra rimanendo all’interno della recinzione fino all’angolo di questa in fondo al prato. Superata una nuova “passina”, si entra nel bosco della Bandita.

Qui, a tratti, emergono tracce del basolato dell’antica via Clodia e i resti di strutture ad essa collegate, come un monumento funerario nel bosco e un termopolium (stazione di sosta) nella zona di pascolo a cui si accede dopo aver oltrepassato nuovamente la recinzione. Giunti sullo sterrato nei ppressi di ulteriori tratti dell'antico basolato, si incrocia il sentiero 138b (da sn.). Si segue la strada bianca verso destra, si supera un nuovo cancello e si svolta a destra prima della strada asfaltata. Una pista al margine del bosco conduce a un fontanile e a un cancello, attraversato il quale, si incrocia la ferrovia abbandonata Orte-Civitavecchia, in corrispondenza dell’area di sosta San Rocco (barbecue, acqua potabile e wc), nelle immediate vicinanze del centro storico di Barbarano Romano. Il paese si raggiunge percorrendo per meno di un kilometro la provinciale (verso destra con le spalle all'area di sosta) o attraversando la strada asfaltata, seguendo lo sterrato per alcune centinaia di metri fino all'area di sosta Canale, immedatamente sotto la rupe su cui sorge il paese. Da qui una ripida scalinata conduce nel cuore del borgo antico, nei pressi del palazzo comunale (porta Canale).

Attenzione

nuovo tracciato

nel primo tratto all'interno del Parco (zona M.te Regolano), il percorso del sentiero CAI 105 è modificato rispetto alle cartine precedentemente distribuite (e al tracciato disponibile sul sito www.caiviterbo.it). Il tracciato precedente (ora CAI 138d) è momentaneamente non percorribile!