ParchilazioParchilazio

Cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta (puntarelle)

  • Natura in campo Prodotto a marchio Natura in Campo
  • Tipologia: Prodotti tradizionali
  • Categoria: Frutta e ortaggi
  • Zone di produzione: Formia(LT); Gaeta(LT); Santa Marinella(RM);
    Periodo di produzione: La semina viene effettuata in semenzaio tra la fine di giugno e la metà di luglio; la raccolta inizia dopo circa
    40-45 giorni dal trapianto.

I cespi di puntarelle sono caraterizzati da una forma allungata (circa 40-50 cm), di colore verde chiaro e da steli floreali (le puntarelle) che fioriscono verticalmente dal cespo. Il sapore è gradevolmente amarognolo, la consistenza è tenera e croccante. La preprazione della puntarella prevede il taglio e la sfilatura della fibra che comporta il caratteristico arricciamento. Il prodotto si consuma allo stato fresco insieme ad insalate, condito con olio, sale e aceto, oppure cotto e consumato come contorno ad altre pietanze.

La semina viene eseguita a spaglio, tra giugno e luglio, in semenzaio all'aperto; segue dopo circa 30 giorni la messa a dimora delle piantine; la raccolta manuale inizia dopo 40-50 giorni dal trapianto. Il prodotto raccolto viene posto all'interno di cassette di plastica o legno e portato al mercato.

Questo ecotipo locale viene tradizionalmente coltivato nei comprensori orticoli dei comuni di Formia, Fondi e Gaeta da lungo tempo; già gli antichi romani ne apprezzavano la loro bontà. Numerose sono anche le testimonianze orali degli agricoltori locali che attestano, fin da tempi remoti, la coltivazione di questo prodotto.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa