ParchilazioParchilazio
24 Maggio 2023

Le api: indicatori di biodiversità. Tavola rotonda a Sperlonga.

Domani, 24 maggio, si celebra la Giornata Europea dei Parchi. Lo stesso giorno, del lontano 1909, infatti, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia i primi a essere creati, nel 1922, furono il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo (in seguito Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise). Il sistema dei parchi europeo e nazionale è fondamentale per la tutela della biodiversità e costituisce un laboratorio per modelli di sviluppo sostenibile.

In tutte le aree naturali del #Lazio, durante questa settimana, vengono proposti eventi pubblici che hanno a tema la #biodiversità. Sabato 20 maggio, inoltre si è celebrata la Giornata Mondiale delle Api. Una coincidenza perfetta, dal momento che questi insetti con il loro instancabile lavoro di impollinazione contribuiscono in modo decisivo alla salvaguardia della biodiversità.

Nel Parco Riviera di Ulisse, nel trascorso weekend, abbiamo proposto due iniziative didattiche condotte da un apicoltore professionista. Domani, in chiusura, alle ore 10:30, si svolgerà un incontro pubblico, presso il Museo archeologico nazionale di Sperlonga, a cui vi invitiamo a partecipare. Al termine dei lavori, verrà offerta una degustazione di prodotti apistici locali.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa