ParchilazioParchilazio
13 Agosto 2025

Buon Ferragosto dal Parco dei Castelli Romani

Godiamoci le Aree protette rispettandole

Si avvicina il fine settimana di Ferragosto e, come di consueto, le aree naturali protette attirano in questo periodo molti visitatori. La stagione estiva è infatti la migliore per trascorrere giornate piacevoli all’aperto, cercando sollievo dal caldo delle città.

Il Parco dei Castelli Romani offre molteplici attrattive, che spaziano dalle bellezze naturalistiche degli itinerari immersi nella natura, alla storia delle aree archeologiche, ma anche alla possibilità di perdersi nei vicoli dei centri storici, ammirandone l’architettura e i monumenti tra suggestivi scorci panoramici, senza tralasciare la degustazione di prelibatezze locali.

Per tutti coloro che sceglieranno prati e boschi del Parco, o delle altre due Riserve gestite dall'Ente, Riserva regionale della Sughereta di Pomezia e Riserva regionale di Tor Caldara, ribadiamo che la priorità di un’area protetta è la salvaguardia della biodiversità: ciò significa trattare la natura nel rispetto delle regole, portando via rifiuti, evitando di accendere fuochi e di creare situazioni a rischio per la natura, per piante e animali che ne costituiscono l’essenza, e per l’incolumità delle persone che ne fruiscono.

Il Servizio di vigilanza, come ogni anno, sarà attivo nel controllo del territorio, ma non dimentichiamo che la tutela dell’ambiente dipende molto anche dalle azioni di ciascuno.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa