ParchilazioParchilazio

Agriturismo San Pastore

E' situato a 500 metri s.l.m., sorge al centro dell'omonima azienda agricola, che si sviluppa su una superficie di 250 ettari, ricca di boschi, oliveti, prati pascolo e colture agrarie tipiche della Sabina

    Agriturismo San Pastore

    L’agriturismo gode di una posizione privilegiata rispetto al territorio circostante, essendo posto tra il Monte Terminillo dove è possibile fare lunghe camminate immersi nella natura, le Cascate delle Marmore dove lungo il fiume Velino e Nera si può fare rafting. Nei pressi troviamo anche il territorio della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile con un sentieri di circa 22 km percorribile sia in mountain bike che a piedi e sei capanni per il birdwatching. Inoltre troviamo quattro suggestivi Santuari Francescani (Greccio, Poggio Bustone, Fonte Colombo e La Foresta) mete del “Cammino di San Francesco” che può essere percorso a piedi, in mountain bike, a cavallo, in automobile.

    Il mulino All’interno dell’azienda troviamo un mulino dove vengono trattati cereali come l’orzo, il farro e il grano. Utilizzando vari macchinari, vengono macinati per poi essere venduti sotto forma di farina e biscotti.

    Come avviene la decorticazione? Questa lavorazione è effettuata dalla pressione di 4 freni in gomma contro il cilindro in pietra. La manopola della regolazione della pietra sbiancante permette di regolare il grado di decorticazione del farro.                           

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa