ParchilazioParchilazio

Azienda Agricola San Pastore

E' situata a 500 metri s.l.m. e si sviluppa su una superficie di 250 ettari, ricca di boschi, oliveti, prati pascolo e colture agrarie tipiche della Sabina

Azienda Agricola San Pastore

Quick info

Azienda agricola e di trasformazione
Servizi: agriturismo, ristorante, punto vendita aziendale, piscina, fattoria didattica

Vai ai prodotti

L’azienda gode di una posizione privilegiata rispetto al territorio circostante essendo posta tra il Monte Terminillo, luogo in cui è possibile fare lunghe camminate immersi nella natura e le Cascate delle Marmore dove lungo il fiume Velino e il Nera si può praticare rafting. Nei pressi si trova anche la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile con una rete di sentieri di circa 22 km percorribili sia in mountain bike che a piedi e sei capanni per il birdwatching. Nei dintorni ci sono quattro suggestivi Santuari Francescani (Greccio, Poggio Bustone, Fonte Colombo e La Foresta), mete del “Cammino di San Francesco”, itinerario che può essere percorso a piedi, in mountain bike, a cavallo o in automobile. 

All’interno dell’azienda si trova un mulino dove vengono lavorati e macinati cereali come l’orzo, il farro e il grano, poi venduti sotto forma di farina e biscotti.

Un grazioso agriturismo offre invece la possibilità di pernottamento.

Come avviene la decorticazione? Questa lavorazione è effettuata dalla pressione di 4 freni in gomma contro il cilindro in pietra. La manopola della regolazione della pietra sbiancante permette di regolare il grado di decorticazione del farro.                           

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa